More

    Nasce la prima scuola ufficiale di lingue, a distanza, dell’Arcipelago Canario

    La EOI (scuola di lingua ufficiale) prende il via con l’insegnamento della lingua inglese rivolto ai docenti delle scuole e ponendosi l’obiettivo di ampliare la sua offerta formativa a tutti gli insegnanti e ad altri gruppi nei prossimi corsi.   

    Nell’Istituto scolastico secondario Tony Gallardo, a Gran Canaria, nella città di Las Palmas, prende vita, in questo anno scolastico 2017/2018, la prima Scuola Ufficiale di Lingue (EOI) a distanza, delle Canarie.

    Manuel Jorge – direttore generale della formazione professionale e dell’educazione degli adulti del consiglio dell’educazione  e dell’Università del governo delle Canarie- ha incontrato il team a capo dell’innovativo progetto che insegnerà per via  telematica corsi integrati di lingua inglese per i professori delle Isole Canarie.

    Così la nuova scuola prende vita, grazie ad una prima formazione diretta specificatamente ai professori dell’arcipelago che potranno studiare con flessibilità e da casa.

    Più di 1.100 docenti delle Isole Canarie si sono già iscritti per poter usufruire di questa opportunità formativa che prevede corsi  di livello A2, B1,B2 e C1.

    Nell’Istituto scolastico Tony Gallardo, sono state allestite diverse aule per permettere ai docenti di realizzare laboratori  che si avvalgono di strumenti digitali atti a  realizzare  questa nuova modalità di studio, e quindi  d’insegnare con facilità la materia grazie a corsi virtuali creati ad hoc.

    Per facilitare ai professori l’elaborazione dei materiali della piattaforma digitale creata per l’insegnamento a distanza, i docenti della scuola -EOI- saranno tutori telematici dei professori stessi, per aiutarli nell’apprendimento della lingua.

    Manuel Jorge-  direttore generale  della formazione professionale e dell’educazione degli adulti- ha sottolineato, durante il suo incontro con il team dell’EOI,  l’importanza e l’efficacia di questa nuova modalità di insegnamento per “rendere più facile e accessibile l’apprendimento delle lingue”…


    “Per raggiungere il nostro obiettivo di un arcipelago plurilingue, è importante rispondere alla caratteristica specifica delle Canarie, raggiungere tutti i territori approfittando delle risorse tecnologiche per creare strumenti che permettano l’apprendimento continuo in armonia con gli impegni della vita lavorativa.”

    L’obiettivo del consiglio di educazione e dell’Università,  è ampliare nell’immediato futuro la sua programmazione ed includere l’apprendimento di tutte le lingue  a partire dai prossimi corsi.

    Il primo passo per questa futura EOI a distanza, sono questi corsi integrati di inglese, che fanno parte di una delle tre linee formative per potenziare la competenza di lingue dei professori delle Canarie e per includerli  nel piano per le lingue straniere nelle scuole delle isole (PILE). 

    AUMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE

    In concreto, per questo progetto formativo, il consiglio di educazione e Università del governo delle Canarie ha rielaborato il piano iniziale, aggiungendo più di settecento posti ai 380 previsti ed  offerti inizialmente. 

    Ad oggi, il dipartimento autonomo delle Canarie mette a disposizione dei professori più di 1.100 posti “come risposta all’enorme interesse mostrato dal collettivo docenti per imparare le lingue e contribuire così ad un arcipelago Canario bilingue.

    Lo scopo di questo percorso formativo, iniziato con i corsi di lingua inglese e rivolto ai professori che lavorano nelle scuole pubbliche ha come obiettivo l’inclusione del gruppo insegnanti all’interno del piano per la promozione delle lingue straniere( PILE).

    Questo corso integrato inizierà ad ottobre 2017 e terminerà a maggio 2018.

    Avrà durata di 240 ore che si aggiungeranno al portfolio delle attività di formazione dei professori. Al termine della formazione, a giugno 2018, ci sarà una prova che permetterà ai professori di conseguire una certificazione che attesti il livello di apprendimento linguistico conseguito.

    dalla Redazione

     

    Articoli correlati