More

    La Notte Infuocata, la noche de fuego

    Nella notte tra il 23 e il 24 Giugno come ogni anno c’è la festa di San Giovanni (San Juan) e in tutta l’Isola ci saranno feste nelle spiagge per la tradizionale notte dei falò o “noche de fuego”,  in corrispondenza anche del solstizio d’estate.

    Tutte le spiagge principali delle varie località saranno illuminate dai fuochi accesi sulla sabbia, da musica, balli e… succulente grigliate! E poi tutti a fare il bagno… un bagno per scacciare tutte le negatività e realizzare tutti i desideri. (L’odore della legna bruciata gira per l’aria)

    Questa di San Juan è una notte magica, la tradizione vuole che se scrivi un desiderio su un pezzo di carta e lo lanci nel fuoco questo si avvererà, oppure bisogna saltare tre volte sopra ad un falò (ma state attenti!!!) e per i più coraggiosi un tuffo nelle acque dell’Oceano Atlantico a mezzanotte purificherà tutte le ielle. Si dice che lanciare nel fuoco bigliettini con scritte le cose negative le farà bruciare, mentre nell’acqua dell’oceano “affogare” i propri desideri li farà avverare. Si dice che si deve saltare 7 volte sopra ai falò per avere fortuna e salute tutto l’anno (attenti a non bruciarvi!). Se saltando sopra al fuoco lanciate una treccia fatta con nastri colorati o fiori ad una persona cara, e questa viene raccolta prima che cada a terra, porterà felicità a loro e buona fortuna. Fare il bagno nella notte di San Juan porta bene per tutto l’anno, e soprattutto salute, se si saltano 9 onde dando le spalle al mare si cancellano tutte le negatività e si aumenta la fertilità. Se si vuole trovare l’amore, bisogna prima della mezzanotte accendere due candele rosse nella camera da letto. Scrivere su un foglio di carta il proprio nome e e quello della persona che si desidera attrarre. Nel caso in cui non si conosca nessuno basta mettere la sigla A. G. (anima gemella). Poi mettere a cuocere fino ad ebollizione: tre parti di achillea, tre parti di lavanda, tre parti di verbena, 12 petali di rosa rossa e un po’ di zenzero rosa. Una volta fatto questo, filtrate l’infusione e lasciate raffreddare. Poi spruzzare con la tisana la vostra alcova. A Puerto de la Cruz c’è la tradizione del bagno delle Capre: nella notte di veglia di San Juan i pastori e le loro greggi scendono dalle montagne fino al porto della città, molti passano la notte precedente in marcia per arrivare in tempo alla festa, accompagnati dai bravissimi cani da pastore attraversano strade e barranchi, vie trafficate e piazze cittadine per arrivare presto al Porto dove ci sarà il bagno delle capre, cavalli e asini… si inizia alle 8 della mattina del 24 giugno e si conclude alle 14.

    dalla Redazione

    Articoli correlati