More

    Il futuro sarà nelle case prefabbricate?

    di Carlo Zappata

    Case prefabbricate: riduzione di spazi occupati, buona qualità dei materiali, benefici ambientali e riduzione dei costi di partenza, questi i punti a favore di quello che si prospetta diventare il trend abitativo del futuro.

    Il settore delle costruzioni sta infatti cambiando e lo dimostra l’aumento delle vendite delle case prefabbricate e l’emergere delle promozioni esclusive per spingere questo tipo di abitazione.

    Solo in Spagna si prevede un bilancio per il 2017 che confermerà l’aumento delle costruzioni del 3,7%, per buona parte costituito dall’evoluzione di nuove modalità costruttive tra le quali quelle cosiddette “modulari”.

    La riduzione dei tempi di consegna senza rinunciare alla qualità, la diminuzione dei costi di energia elettrica e il conseguente alleggerimento delle spese a vantaggio dell’ambiente, risultano elementi fortemente attrattivi per molte famiglie che desiderano una casa secondo il proprio gusto e le proprie necessità, senza dover affrontare costi inarrivabili.

    Recentemente Madrid ha ospitato un evento internazionale, ePower & Building, che ha riunito tutte le esposizioni in materia di costruzione e dove è stato posto l’accento sul buon prodotto delle case prefabbricate che sono risultate tra il 25 e il 35% più convenienti rispetto alle case tradizionali.

    L’abbattimento notevole dei costi è dato principalmente dalla mancanza di eccedenza di ore lavoro degli operai, che si trovano a costruire modelli già predisposti di ottima qualità.

    I pannelli prefabbricati in calcestruzzo, per fare un esempio, arrivano al luogo dell’assemblaggio già pronti per l’uso e sono ottimi per l’isolamento termico.


    Il risparmio in energia lo si constata una volta che le case prefabbricate sono abitate e può arrivare al 35% rispetto a quello ottenuto vivendo in una casa tradizionale.

    Ma i risparmi non si limitano a quelli energetici, per le case prefabbricate infatti sono ridotti al minimo i cosiddetti scarti di lavorazione ed è possibile smontare e rimontare i moduli altrove o modificarne una parte senza grossi problemi.

    Tra le aziende su territorio spagnolo specializzate in abitazioni su misura c’è la theconcretehome.com, responsabile di insediamenti residenziali dal design accattivante e dai materiali di altissima qualità nei comuni di Torrelodones, Collado Villalba, Majadahonda, Moralzarzal o Carcavas.

    Le case prefabbricate sono consegnate, una volta scelti i modelli e decisi i vari dettagli personalizzabili, in soli 4 mesi e la gamma è piuttosto vasta, da modelli standard a vere e proprie abitazioni di lusso.

    Articoli correlati