More

    Gli Acantilados di Los Gigantes

    Foto di Cristiano Collina

    Il paese turistico di Los Gigantes è una destinazione da non perdere sulla costa occidentale di Tenerife. Gigantesche scogliere di roccia lavica si tuffano nelle acque dell’Oceano Atlantico da un’altezza che varia tra i 300 e i 600 metri, le più alte di tutte le Canarie. Questo spettacolo davvero straordinario è un must assolutamente da vedere ed è la principale attrazione di questa città litoranea, meta particolarmente apprezzata per gite di una giornata. Lasciatevi incantare dai colori e dalle caratteristiche variegate di queste scogliere sovrastanti, davvero mozzafiato dalle quali questa località prende il nome: “I Giganti”, lasciano senza fiato, soprattutto visti da sotto in barca, sono veramente “giganti”.

    Al tempo dei Guanches le grandi scogliere erano conosciute come il “Muro dell’Inferno” e bene si possono immaginare così, quando si vede la muraglia di lava nera che fa da barriera tra mare e interno dell’isola. Ci sono solo alcuni barranchi, come Carrizales, Juan Lopez, El Natero, Barranco Seco, ecc, che aprono il cammino dal mare tra le scogliere per arrivare all’interno del territorio creando piccole calette o spiagge di sabbia naturale o ghiaia e che sono frequentate da imbarcazioni da diporto visto che altra strada per raggiungerle non c’è o è molto tortuosa e pericolosa.

    I precipizi di grande effetto possono essere ammirati da qualunque punto di questa località sul mare ma un modo ideale per esplorare la loro maestosità è quello di ammirarli da vicino. Scegliete una delle tante gite in barca che partono dalla marina dove troverete anche un’ampia varietà di ristoranti e bar che offrono viste deliziose sulle acque oceaniche, nonché buona cucina.

    Il piccolo borgo, un tempo villaggio di pescatori, dispone di una piccola spiaggia di sabbia/ciottoli nera, Playa de Masca. Non lontano si trova anche la meravigliosa Playa las Arenas, un litorale di origine vulcanica molto apprezzato. Imperdibile il tramonto da Los Gigantes e la piccola spiaggia di sabbia nera di Playa Los Guios.

    Los Gigantes si trova a circa 30 chilometri da Playa de Las Americas e da Los Cristianos.

    Articoli correlati