More

    Occhi al cielo questo novembre: grande spettacolo di stelle!

    stars-1245902_640di Ilaria Vitali

    Ci attende un novembre di grandi eventi astronomici e se gli amanti delle stelle già si saranno preparati, per quelli che vogliono assaporare l’ebbrezza di puntare il telescopio al cielo questo è il mese ideale.

    Una grande luna, la più grande degli ultimi 70 anni, raggiungerà l’apice il 14 di novembre; la luna, nel corso della sua orbita ellittica, raggiunge due punti particolari, uno è l’apogeo, ovvero il punto più lontano a noi, e l’altro è il perigeo, quando si avvicina talmente tanto al nostro pianeta che assume dimensioni e luminosità da lasciare a bocca aperta.

    Ma attenzione: il prossimo evento sarà nel 2036, quindi segnatevi l’appuntamento sul calendario!

    E per coloro che non hanno fatto in tempo a vedere le Perseidi estive e non sanno cosa significa assistere ad una vera e propria pioggia di stelle, potranno riprovarci a partire dall’11 di novembre, quando le Tauridi saranno visibili al massimo.

    In realtà le Tauridi sono frammenti di roccia e vetro, residuo di polvere cosmica e meteoriti, chiamate così perché hanno la loro radiante (ovvero il punto dove sono più concentrate) nella costellazione del Toro, dove dovrete puntare il telescopio per osservarle.

    Qualche giorno dopo si potrà assistere al passaggio delle Leonidi, sciame di resti lasciati dalla cometa Temple -Tuttle, che avranno il picco massimo il 16 di novembre.

    Il passaggio delle Leonidi è un evento particolarmente atteso per la loro bellezza e si troveranno indicativamente in corrispondenza della costellazione del Leone.


    Infine uno degli spettacoli più affascinanti: l’allineamento dei pianeti.

    A partire dal 5 di novembre Marte sarà allineato con la Luna fino al 23 di novembre, quando un sorprendente allineamento consentirà di vedere la congiunzione di Mercurio con Giove.

    Le condizioni ottimali per vedere l’allineamento dei pianeti sono cielo terso e privo di inquinamento luminoso, quindi se siete in città l’ideale è spostarsi verso zone periferiche lontane dalle luci artificiali.

    Novembre mese ghiotto di avvistamenti che prevedono, tra gli altri, anche quelli di Aldebarán e del triangolo formato dalle stelle Vega, Deneb e Altair intorno al sole nell’emisfero settentrionale.

    Non mancheranno le costellazioni di Pegaso, Andromeda, Perseo, Cassiopea, Cefeo e Cetus a rendere il mese di novembre un mese veramente stellare!

    Articoli correlati