More

    Bilancio del PROTTUR, l’unità speciale di polizia turistica di Santa Cruz

    immagine-da-santacruzdetenerife-esdi Franco Leonardi

    A un anno dalla sua nascita il PROTTUR, Grupo de Protección al Turista de la Policia Local de Santa Cruz de Tenerife, presenta un bilancio del servizio svolto a protezione ed assistenza dei numerosi turisti che affollano la capitale di Tenerife.

    Creato per rispondere alla crescente domanda in materia di sicurezza legata al flusso turistico, il Prottur è composto da 6 agenti in uniforme che si muovono a piedi, in bicicletta o in scooter nella zona definita Zona de Gran Afluencia Turística, nelle aree commerciali e nei punti di attracco della grandi navi da crociera, quando i borseggiatori spesso entrano in azione approfittando della confusione della folla.

    Gli agenti, formati nella conoscenza di 5 lingue (inglese, francese, tedesco, russo e italiano), sono in servizio 7 giorni su 7, dalle 9.30 alle 18.00, per informare, assistere, proteggere i turisti e scoraggiare eventuali atti criminosi ai loro danni.

    Il Prottur ha uno spazio all’interno dell’Ufficio Informazioni Turistiche situato in Plaza de España, dove è a disposizione una guida, redatta in 5 lingue, contenente informazioni di carattere turistico generale sulla città, una serie di consigli inerenti la sicurezza e numeri di telefono utili in caso di emergenze o problemi.

    È inoltre possibile scaricare la guida comodamente su dispositivo mobile grazie ad un QR code fornito nell’ufficio Informazioni Turistiche.

    Secondo i dati presentati a consuntivo di un anno di vita, il Prottur ha effettuato un totale di 695 interventi, il 38% dei quali relativi a casi di furti a danno dei turisti.

    Particolarmente apprezzate sono state le assistenze di interpretariato con altri servizi pubblici, la raccolta di oggetti smarriti, la collaborazione con i principali servizi sanitari nonché la disponibilità ad accompagnare turisti in difficoltà alla stazione di polizia.


    Tra i compiti del Prottur vi sono anche l’assistenza presso le autorità consolari e quella per il blocco di carte di credito rubate.

    L’unità speciale fa parte del processo di rinnovo della polizia locale di Santa Cruz de Tenerife che intende preservare la fama di meta sicura per il turista.

    Articoli correlati