More

    Il grande italiano di oggi: Cesare Maestri

    cerrotorreIl grande italiano di oggi: Cesare Maestri

    Il “ragno delle dolomiti”, come viene chiamato, è una guida alpina, maestro di sci, scrittore ed è considerato tra i più famosi alpinisti del mondo. E’ stato il primo alpinista al mondo ad affrontare e vincere in arrampicata solitaria vie di estrema difficoltà.

    Ha partecipato a diverse spedizioni alpinistiche tra cui, nel 1959, la prima ascesa al famoso Cerro Torre, in Patagonia, argomento tornato polemicamente “di moda” in questi giorni.

    Già da allora questa ascesa è stata avvolta dal mistero: Maestri dice di essere arrivato in cima con il suo compagno Toni Egger, quest’ultimo purtroppo è morto sulla via del ritorno travolto da una valanga; molti sostengono che lui non sia arrivato in cima. Ha effettuato nella sua vita, in Italia e nel mondo, circa 3.500 salite, un terzo delle quali compiute “in solitaria”, anche in età avanzata.

    Maestri vive da oltre 40 anni a Madonna di Campiglio; con la moglie Fernanda vi conduce una bottega che porta il nome dello scalatore.

    “La massima provocazione nella storia dell’alpinismo”. Così è stata definita dal giornalista Sandro Filippini, al recente International Mountain Summit di Bressanone, la scalata con il compressore di Cesare Maestri nel 1970 sulla parete Sud est del Cerro Torre.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Maestri

    Articoli correlati