More

    Andrea Maino ci presenta il grande italiano di oggi: Yves Montand

    montandYves Montand, nome d’arte di Ivo Livi (Monsummano Terme, 1921Senlis, 1991), è stato un cantante e attore italiano naturalizzato francese.

    La famiglia emigra a Marsiglia nel 1933.

    In questa città, nel 1939, non ancora diciottenne, si esibì per la prima volta in pubblico sul palcoscenico dell’Alcazar con un brano scritto apposta per lui da Charles Humel, un musicista non vedente. Nel 1942 partecipò come attore alle riprese di La Prière aux étoiles.

    Nel 1944 si trasferì a Parigi, e lì prese il nome di Yves Montand. Lo pseudonimo è derivato dalla francesizzazione del suo nome italiano e dall’esclamazione della madre che lo richiamava in casa dal cortile: “Ivo, monta!” (cioè “Ivo, sali in casa”).

    Pochi mesi dopo essere arrivato a Parigi ebbe la fortuna di sostituire un debuttante che doveva fare da spalla a Édith Piaf in uno spettacolo in programma al Moulin Rouge. La Piaf si dimostrò entusiasta del giovane e in breve tempo il sodalizio artistico si trasformò in una relazione sentimentale.

    Dopo la guerra partecipò a pellicole di sempre maggior successo come “Z – L’orgia del potere” vincitore dell’Oscar al miglior film straniero.

    È del 1970 quella che è considerata la migliore prova della sua carriera di attore nel capolavoro noir di Jean-Pierre MelvilleI senza nome” dove interpretò un ex-poliziotto alcolizzato trasformatosi in rapinatore.

    La Regione Toscana lo ha ricordato nel 2011, 90º anniversario della nascita e 20° della morte. Il Comune di Monsummano Terme ha deciso di dedicargli il Teatro Comunale.


    Articoli correlati