Andrea Maino ci presenta il grande italiano di oggi: i Fratelli Temperino
Maurizio, Secondo, Giacomo e Mary Temperino
La Temperino è stata una casa motociclistica e automobilistica italiana attiva a Torino dal 1907 al 1924 e fondata dai fratelli Maurizio, Secondo, Giacomo e Mary Temperino. L’azienda è ricordata per aver ideato e prodotto le prime automobili utilitarie.
Appartenenti ad una famiglia di emigranti rimpatriata dagli USA, per la morte del padre minatore, i fratelli Temperino aprirono in corso Principe Oddone 44, l’Officina F.lli Temperino, per la riparazione di biciclette e motocicli e per la vulcanizzazione degli pneumatici.
Nel 1908, iniziarono la costruzione di una motocicletta, la Mead Flyer.
Dopo i primi prototipi di auto nel 1908 e 1909, la loro attività fu interrotta dalla Guerra Italo-Turca e poi dalla prima guerra mondiale, arrivando finalmente alla produzione in serie nel 1918.
Nell’ottobre dell’anno successivo venne costituita la Società Anonima Vetturette Temperino, con un immediato successo, per l’economia di acquisto e d’esercizio, oltre alla robustezza dimostrata nelle gare in salita.
La Temperino fu molto apprezzata anche all’estero, particolarmente in Inghilterra, dove fu aperta una sede per l’assemblaggio e la vendita, al fine di evitare i dazi doganali e soddisfare gli ordinativi.
Il fallimento della Banca di Sconto nel 1921, principale finanziatrice dell’azienda, e la crisi economica del 1924 portò alla chiusura la fabbrica torinese, ma la Temperino motors Ltd. di Londra rimase attiva fino al 1940.
Didascalia foto del telaio: Maurizio Temperino con l’originale e rivoluzionario telaio della Temperino (da una pubblicità dell’epoca).