More

    Il grande italiano di oggi: Ludovico de Varthema

    Andrea Maino ci presenta il grande italiano di oggi: Ludovico de Varthema

    VarthemaLudovico de Varthema (Bologna, 1470 circa – 1517), è stato uno scrittore e viaggiatore italiano. Fu il primo occidentale a visitare la Mecca.

    Varthema lasciò l’Europa verso la fine del 1502. All’inizio del 1503 aveva raggiunto Alessandria d’Egitto e il Cairo. Dall’Egitto navigò a Beirut poi a Tripoli, Aleppo e Damasco, dove riuscì ad arruolarsi, sotto il nome di Yunas (Giona), nella guarnigione mamelucca. Da Damasco, Varthema fece il pellegrinaggio alla Mecca e Medina come uno dei mamelucchi di scorta ad una carovana.

    Per arrivare in India si imbarcò a Jeddah e navigò lungo lo stretto di Bab el-Mandeb ad Aden, dove fu arrestato e imprigionato come spia cristiana. Racconta che riuscì a guadagnare la libertà a causa di una storia d’amore con una delle donne del sultano dello Yemen.

    Dalla foce del fiume Indo passò a Cambay; poi Goa, dove fece una escursione nell’entroterra per Bijapur, il forte di Cannanore, dal quale ancora una volta si diresse verso l’interno per visitare Vijayanagara, Tungabhadra, e Calicut, dove si fermò per descrivere la società e i costumi del Malabar, la topografia e il commercio della città, la corte e il governo del suo sovrano, la giustizia, la religione, la navigazione e l’organizzazione militare. La capacità di osservazione e la precisione di Varthema si mostrano sorprendenti.

    Dalle Molucche andò verso ovest, toccando il Borneo, e qui noleggiò una nave per Giava, che i suoi compagni cristiani consideravano la più grande delle isole. Da dove Varthema riportò un curioso, quasi mitico, riferimento a presunte terre lontane meridionali (l’Australia).

    Da Giava attraversò la penisola malese e dalla Malacca ritornò alla Costa del Coromandel a Nagapattinam e da qui, doppiato il Capo Comorin, a Kollam e Calicut.

    Varthema era ansioso di tornare nell’Europa cristiana. Riuscì a raggiungere la guarnigione portoghese di Cannanore (1506). Combatté per i Portoghesi in varie occasioni e fu nominato cavaliere dal viceré Francisco de Almeida.


    https://it.wikipedia.org/wiki/Ludovico_de_Varthema

    Articoli correlati