More

    Andrea Maino ci presenta il grande italiano di oggi: Enea Bossi


    Enea_Bossi
    L’inventore del Pedaliante

    Enea Bossi (Milano 1888 – Miami 19963), fu un ingegnere aerospaziale italiano, pioniere dell’aviazione.

    Egli è noto per diversi importanti progetti che hanno fatto la storia dell’aviazione; tra questi la progettazione del Pedaliante, accreditato come primo aeromobile interamente alimentato a propulsione umana capace di volare per 1 km. Il progetto che Bossi produsse venne chiamato Pedaliante, cioè aliante a pedali perché utilizzava la configurazione e lo schema di costruzione di un aliante convenzionale.

    Il progetto fu realizzato nel 1937 da Vittorio Bonomi, un costruttore di alianti. Bossi e Bonomi arruolarono per l’impresa, come pilota e insieme motore del pedaliante, un maggiore dell’esercito italiano, Emilio Casco, che al tempo era anche noto come ciclista, soprattutto in virtù della sua prestanza fisica.

    1280px-Pedaliante,_1937_aIl 18 marzo 1937, presso l’aeroporto di Cinisello Balsamo vicino a Milano, l’aereo fu lanciato da un’altezza di nove metri e Casco pedalò con successo per un 1 km intero, così come richiesto dalle specifiche del concorso italiano, ottenendo così il primo record mondiale per il volo a propulsione umana.

    https://en.wikipedia.org/wiki/Enea_Bossi,_Sr.

    Articoli correlati