More

    Cose che potreste non sapere delle isole Canarie

    questionmarksCose che potreste non sapere delle isole Canarie

    di Ilaria Vitali

    La ricchezza di curiosità, misteri e unicità che caratterizza l’arcipelago delle Canarie è sorprendente.

    Ad esempio, lo sapevate che l’aeroporto di La Palma è l’unico in Europa completamente alimentato a energia eolica?

    L’aeroporto collega La Palma a Tenerife, Gran Canaria, Madrid e ad alcune città europee e contribuisce al rispetto dell’ambiente.

    La Palma detiene un altro curioso primato, quello del cielo più pulito e meno contaminato da luci artificiali della Spagna, caratteristica che le ha conferito la nomina di Riserva Astronomica Mondiale.

    Del resto le isole Canarie sono sottoposte ad una legge molto speciale, la Ley del Cielo.

    Il governo spagnolo, su richiesta delle autorità canarie, approvò il 31 ottobre del 1988 la legge sulla protezione della qualità astronomica degli osservatori presenti sull’arcipelago.


    La Legge del Cielo in particolare verte su 4 aspetti fondamentali: la contaminazione luminosa (dovuta ad un eccesso di luci artificiali), la contaminazione radioelettrica, quella atmosferica e le rotte aeree (il traffico aereo nelle isole Canarie è regolato in modo da non interferire con gli osservatori astronomici).

    Affascinante, vero? Insomma, guardare il cielo stellato alle isole Canarie non è come guardarlo da un posto qualsiasi!

    Siete appassionati di golf? Il più antico club di golf della Spagna è il Real Club de Golf de Las Palmas, fondato da un gruppo di britannici nel lontano 1891 per il particolare clima di Gran Canaria che consente di giocare a golf tutto l’anno.

    Tra le varie specie endemiche di flora e fauna, alle Canarie cresce il Pino canariensis, simbolo naturale dell’isola La Palma.

    La caratteristica più sorprendente di questa pianta è la sua resistenza al fuoco, grazie alla sua spessa corteccia che riveste il tronco e lo protegge dal calore. Incredibilmente, qualora dovesse subire la devastazione di un incendio, il pino canariensis è in grado di rigenerarsi grazie alla particolare conformazione del suo parenchima (ovvero il tessuto composto dalle cellule che si occupano della fotosintesi).

    Queste sono solo alcune delle curiosità di un arcipelago che, secondo gli esperti climatologi, possiede uno tra i migliori microclimi del mondo.

    E anche questa è una piacevole unicità!

    Articoli correlati