More

    Noi Adamo ed Eva

    Pinacoteca Vaticana
    Pinacoteca Vaticana

    Spigolature di Andrea Maino

    Allora il Signore Dio plasmò l’uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l’uomo divenne un essere vivente. (Genesi 2,7)

    Vorrei che immaginaste una cosa, che vi immedesimaste in questo che scrivo.

    Adamo “nacque” già “uomo”, senza precedenti della sua specie.

    Dunque questa massa d’argilla, ricevuto il soffio vitale, ad un certo punto APRI’ GLI OCCHI.

    Ora immaginate quello che vide, sentì, udì, toccò..  PER LA PRIMA VOLTA!!! Vide l’azzurro del cielo, il verde dei prati, il giallo del sole; sentì il rumore del ruscello e il cinguettio del passero; odorò la rosa e il pino, toccò l’acqua, la zolla, la pelle; gustò l’arancia e il branzino.

    Io credo che se capitasse una cosa così a noi, impazziremmo.. Forse vorremmo ritornare argilla!

    Poi è giusto dire che vide anche ammazzare suo figlio, fu accecato dal lampo, sentì l’urlo dell’animale agonizzante, sentì l’odore delle proprie feci, sentì in bocca il gusto del fiele.


    E ripeto, non aveva precedenti di condotta, qualcuno che gli insegnasse a capire, gestire, difendersi o abbracciare. Comunque era già uomo.

    Eppure, nel bene e nel male, se la cavò… e ci dicono che visse 950 anni!

    Ora uscite pure dall’immedesimazione che vi ho proposto e consideriamo le Canarie. Io trovo che trasferirsi nelle isole sia quasi una similitudine con la Genesi. Metaforicamente parlando.

    Siamo adulti, non abbiamo in fondo precedenti di condotta (esperienze personali precise e determinanti al percorso di questa via), gustiamo e sentiamo cose un po’ diverse da quelle di abitudine; anche i pensieri nel vivere nelle isole sono nuovi, pensieri che si adeguano al sociale che incontriamo. Nel bene e nel male.

    Rimane il problema della Mela… Direi il libero arbitrio di, ad esempio, postare su Facebook cose illuminanti o cattiverie, profumi di arancio o di feci. Di sparlare o aiutare, di sorridere o picchiare.

    Questo porta inevitabilmente FUORI DAL PARADISO TERRESTRE.

    Ora fate voi.

    Un ultima cosa: gli animali… non mi risulta che gli animali siano stati mai cacciati dal paradiso terrestre, quindi parlate con loro sul come comportarvi.

    Articoli correlati