More

    La Virgen de La Candelaria, il ferragosto a Tenerife

    Foto di Cristiano Collina

    La festa principale in onore della Vergine di Candelaria, patrona delle Canarie, si celebra il 15 agosto a Candelaria, Tenerife. 

    Quel giorno si commemora l’Assunzione della Vergine Maria e coincide con eventi religiosi e tradizionali, come la processione e la messa pontificia. 

    Il giorno precedente si svolge anche la Cerimonia Guanche, che ricorda il ritrovamento dell’immagine da parte dei pastori guanci. 

    Principali eventi del 15 agosto. Messa Pontificia: viene celebrata una messa solenne nella Basilica di Candelaria. 

    Processione: l’immagine della Vergine di Candelaria viene portata in processione per le strade di Candelaria. 

    Offerta: la sera si svolge la tradizionale Offerta alla Patrona, con la partecipazione di gruppi folcloristici provenienti da tutte le isole. 

    Cerimonia guanche: il 14 agosto, nel pomeriggio, viene messa in scena la cerimonia del ritrovamento della Vergine da parte dei pastori guanci, con la partecipazione di gruppi folcloristici. 

    Questo evento si svolge nella piazza della Basilica di Candelaria. 

    La festa della Virgen de Candelaria è una celebrazione di grande importanza religiosa e culturale per tutte le Canarie, che attira numerosi pellegrini e fedeli da tutta l’isola.


    La Virgen de la Candelaria è una dedicazione mariana della Chiesa cattolica, particolarmente venerata nelle Isole Canarie, dove è patrona dell’arcipelago. 

    Si celebra il 2 febbraio, giorno della Purificazione della Vergine, e il 15 agosto, giorno dell’Assunzione. 

    Il suo nome, che significa “candelabro” o “candela”, fa riferimento alla luce, simboleggiando la guida divina.

    La leggenda narra che l’immagine della Vergine della Candelaria fu trovata da due pastori sull’isola di Tenerife nel XV secolo. 

    Da allora è considerata la patrona delle Canarie e le vengono attribuiti miracoli.

    È venerata anche in altri paesi come Messico, Argentina e Perù, dove si celebrano festività in suo onore.

    La devozione alla Vergine della Candelaria si estende ad altri ambiti, come la protezione dei marinai e dei navigatori, grazie al suo legame con la luce e la guida divina.

    Il pellegrinaggio alla Virgen de la Candelaria è una processione religiosa che si svolge nella notte tra il 14 e il 15 agosto verso il comune di Candelaria, a Tenerife.

    14 agosto 2025: si celebra un pellegrinaggio e un’offerta floreale alla patrona delle Canarie. 

    Vi partecipano gruppi provenienti da tutte le isole Canarie, con costumi tipici dei maghi, che offrono alla Vergine i prodotti tipici della terra. 

    Al termine di questa manifestazione folcloristica, verso le otto di sera, ha luogo la rappresentazione del ritrovamento o dell’apparizione della Vergine ai Guanci. 

    Successivamente, la sacra immagine viene portata in processione per le strade del paese, dove vengono sparati fuochi d’artificio e viene cantato l’Inno alla Vergine di Candelaria. 

    Di notte la Basilica rimane aperta.

    La “Caminata a Candelaria” è l’evento principale delle feste, a cui partecipano persone provenienti da tutte le isole e dall’estero.

    Le feste della Candelaria sono state dichiarate di Interesse Turistico Nazionale.

    Questa celebrazione è legata al mondo aborigeno.

    Bina Bianchini

     

     

    Articoli correlati