
L’Associazione spagnola degli enti che collaborano con l’amministrazione nel controllo tecnico dei veicoli risponde ad alcune delle domande più frequenti sul controllo tecnico dei veicoli.
Il controllo tecnico dei veicoli (ITV) è una procedura obbligatoria a cui tutti i veicoli devono sottoporsi per garantire la sicurezza stradale e la tutela dell’ambiente.
Sebbene l’ITV sia stato introdotto in Spagna nel 1981 per i veicoli industriali e nel 1985 sia stato generalizzato per tutti i tipi di veicoli, ci sono ancora molti dubbi al riguardo.
L’ITV scade in un giorno preciso?
Sì, l’ITV è valido fino a un determinato giorno.
Le informazioni sul giorno esatto di scadenza dell’ispezione sono riportate sul retro della scheda di ispezione tecnica, sull’ultimo rapporto di ispezione tecnica o possono essere verificate anche tramite l’app miDGT.
L’adesivo ITV riporta solo le informazioni relative al mese e all’anno di scadenza dell’ispezione, non il giorno specifico.
L’AECA-ITV ricorda che è possibile superare l’ITV da un giorno a un mese prima senza che questo implichi una modifica della data della prossima ispezione, cioè è come se l’ITV fosse superato lo stesso giorno della scadenza, ma durante il periodo di 30 giorni prima della scadenza.
Chiunque può superare l’ITV?
Sì, non è obbligatorio che il proprietario del veicolo si rechi personalmente al centro di revisione.
Chiunque può farlo, purché porti con sé tutti i documenti di identificazione del veicolo, ovvero gli originali del certificato di circolazione e della carta di circolazione.
La marca, il modello, il numero di telaio e la targa del veicolo devono corrispondere a quelli indicati sui documenti.
Posso essere multato se guido con un ITV scaduto ma ho già un appuntamento per il controllo?
Sì, la scadenza per il superamento del controllo tecnico del veicolo è la data entro la quale deve essere effettuato.
In altre parole, non c’è un’ulteriore scadenza per guidare con un ITV scaduto.
Inoltre, non è possibile circolare lo stesso giorno in cui la revisione è scaduta, perché è considerato il primo giorno di circolazione del veicolo con ITV scaduto, anche se si ha già un appuntamento per superarlo.
Anche un veicolo parcheggiato deve avere una revisione valida?
Sì, il fatto che un veicolo sia parcheggiato sulla strada pubblica non significa che perda il suo status di veicolo immatricolato, quindi è un veicolo pronto per essere guidato, ed è quindi obbligato a sottoporsi alla revisione obbligatoria.
L’unico modo per non ottemperare a questo obbligo è che il proprietario del veicolo lo cancelli dalla Dirección General de Tráfico e lo rimuova dalla strada pubblica.
C’è un costo aggiuntivo per l’esecuzione dell’ITV dopo la scadenza?
No, le stazioni ITV non possono sanzionare un veicolo per aver effettuato l’ispezione tecnica dopo la scadenza. Tuttavia, gli agenti del traffico possono comminare al conducente una multa fino a 500 euro, oltre al pericolo che rappresenta per gli utenti della strada la guida di un veicolo senza revisione.
Devo superare il controllo tecnico del veicolo nella comunità autonoma in cui è immatricolato?
Non necessariamente. La normativa consente di effettuare l’ITV in qualsiasi comunità autonoma.
È possibile richiedere un appuntamento presso la stazione ITV più comoda.
Inoltre, se per qualsiasi motivo il veicolo non supera con successo il controllo, il controllo successivo può essere effettuato in una qualsiasi delle quasi 600 stazioni ITV presenti in tutta la Spagna.
Un’officina può effettuare il controllo tecnico di un veicolo?
No, solo le stazioni ITV autorizzate da ciascuna Comunità Autonoma sono autorizzate a effettuare il controllo tecnico.
Le officine possono solo eseguire lavori di riparazione e manutenzione sui veicoli per garantire che siano conformi ai requisiti ITV.
Michele Zanin