More

    Come giocare a golf: chiavi per i principianti

    Foto di Cristiano Collina

    Il golf è uno sport che conosciamo tutti, soprattutto perché abbiamo visto centinaia di star di film e serie TV in scene in cui praticano questo sport.

    Perché il golf è davvero un grande sconosciuto su cui circolano anche molti falsi miti.

    Il golf è uno sport che può essere praticato a qualsiasi età, sia che si sia in buona forma fisica o meno, poiché è il giocatore stesso a dettare il ritmo.

    Il gioco consiste nel far passare una pallina in diverse buche del campo da golf nel minor numero di colpi possibile, utilizzando diversi tipi di mazze.

    In un giro di 18 buche, si possono percorrere in media dai 3 agli 8 chilometri, a seconda del campo da golf.

    Fin qui le meccaniche di base del golf, ma prima di iniziare a giocare è bene conoscere alcune regole del gioco e la terminologia di base di questo sport.

    Normalmente, un campo da golf ha 9 o 18 buche.

    Nel golf, il termine buca si riferisce sia al foro nel terreno in cui la pallina deve entrare, sia al percorso per raggiungere la buca dal punto di partenza del gioco, chiamato tee.


    Il luogo in cui si trovano le buche si chiama green, un’area verde perfettamente curata.

    Esistono quattro tipi di mazze da golf: legni, ferri, putter e ibridi.

    Ogni tipo di mazza da golf è disponibile in numero diverso a seconda della distanza a cui può essere lanciata.

    Attualmente, le regole di questo sport prevedono che non si possano portare più di 14 mazze per un round, anche se non è necessario usarne così tante per iniziare a giocare.

    Si può iniziare con un ferro 7 o 8 fino a quando non si riesce a capire il proprio swing, che determinerà i tipi di “bastoni” più adatti a seconda del proprio gioco.

    Ma cos’è lo swing?  È il movimento che si compie quando si colpisce un colpo di golf.

    Si tratta di un movimento molto complesso che cerca di massimizzare la velocità della testa del bastone al momento di colpire la palla, in modo da raggiungere la massima distanza.

    Lo swing richiede molta precisione e controllo della forza, quindi di solito ci vuole molta pratica prima di ottenere buoni colpi.

    Avrete sentito parlare molte volte dell’handicap dei golfisti.

    Si tratta di una cifra che si ottiene sottraendo il numero di colpi necessari per giocare tutte le buche del campo dal par del campo.

    Il par del campo è il numero totale di colpi che un giocatore deve giocare su un determinato campo ed è la somma dei par di tutte le buche del campo.

    La maggior parte dei campi da golf sono compresi tra il PAR 54 e il PAR 72.

    Precisamente, uno degli aspetti più popolari del golf è che si tratta di uno sport in cui in ogni partita, che si giochi o meno contro un avversario, si gioca contro se stessi per migliorare il proprio handicap.

    Non dimenticate che quando iniziate non dovete disperare, perché i primi colpi non vanno mai bene.

    Basta esercitarsi, esercitarsi, esercitarsi e divertirsi.

    Dal WEB

     

     

    Articoli correlati