More

    Con l’arrivo della primavera ritorna anche l’ora legale

    Quest’anno il passaggio dall’ora solare a quella legale coincide con la festività di Pasqua 2024

    Come accade ogni anno, con l’arrivo della primavera ritorna anche l’ora legale.

    Per il 2024, il passaggio da quella solare, avverrà notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024.

    Una data che coincide con quella di Pasqua 2024.

    Grazie a questo spostamento, potremo avere un’ora di luce solare in più durante il giorno (anche se, tecnicamente, un’ora in meno di sonno quella notte).

    Esiste un orario concordato per il passaggio all’ora legale.

    L'”appuntamento”, infatti, è fissato per il 31 marzo alle 2 di notte, quando dovremo spostare le lancette dell’orologio un’ora avanti (diventeranno le 3 di notte). 

    Tutti gli orologi analogici, come le sveglie, gli orologi da muro o quelli da polso, dovranno essere spostati manualmente.

    Per i dispositivi elettronici connessi a una rete internet, come smartphone, tablet, smartwatch, computer, l’aggiornamento è automatico. 


    A livello europeo la discussione è accesa, tra chi vuole eliminare questo cambio d’orario e chi, invece, ritiene sia importante mantenerlo, in un’ottica di risparmio energetico.

    L’ora legale nel 2024 rimarrà in vigore dal 31 marzo al 27 ottobre, quando si ritornerà all’ora solare: in quella data dovremo ricordarci di spostare le lancette indietro di un’ora.

    Il cambiamento d’orario consentirà un importante risparmio energetico, dal momento che le giornate si stanno allungando sempre più e le ore di luce naturale pomeridiane sono maggiori.

    Redazione

     

     

    Articoli correlati