More

    Non trascurate questi dettagli della vostra auto: potreste non passare l’ITV

    Foto da motor.elpais.com

    Oltre a controllare la meccanica, anche l’abitacolo deve soddisfare una serie di requisiti.

    Gli ispettori delle stazioni ITV eseguono test e controlli rigorosi per garantire che l’auto soddisfi gli standard legali in materia di sicurezza ed emissioni.

    Oltre a controllare la meccanica del veicolo, si assicurano anche che l’abitacolo soddisfi i requisiti di sicurezza e comfort per gli occupanti.

    L’AECA-ITV chiarisce che l’abitacolo deve essere confortevole per consentire il pieno controllo del veicolo dal posto di guida e garantire la massima sicurezza a tutti gli occupanti in caso di incidente stradale.

    Questi sono alcuni degli elementi all’interno delle auto che vengono controllati nelle stazioni ITV:

    Cinture di sicurezza

    “Indossare la cintura di sicurezza è fondamentale per la sicurezza del veicolo, in quanto è l’unica barriera che trattiene il corpo in caso di impatto.

    È obbligatorio su tutti i sedili delle auto e indossarla correttamente riduce le probabilità di morte di oltre il 60%”, secondo l’Office National de Sécurité (ONS).

    Durante le ispezioni, viene effettuato un controllo approfondito e dettagliato delle condizioni della cintura di sicurezza e dei suoi ancoraggi e collegamenti al veicolo.


    Airbag

    Gli airbag lavorano insieme alle cinture di sicurezza per ridurre l’energia trasmessa al corpo del conducente e dei passeggeri.

    Il loro scopo è ammortizzare il corpo e ridurre al minimo le possibili lesioni.

    Gli airbag sono monouso e, una volta attivati in caso di incidente, esauriscono la loro funzione e devono essere sostituiti perché non possono essere riparati.

    Nelle stazioni di ispezione tecnica, viene verificata la loro presenza e viene anche controllato che nessun elemento influisca sul loro corretto funzionamento o mostri segni di cedimento in questi sistemi di sicurezza.

    Sedili

    Lo scopo del sedile non si limita al comfort del conducente e dei passeggeri del veicolo.

    Sono progettati per mantenere gli occupanti in posizione e per assorbire e trasmettere gran parte dell’energia d’impatto attraverso i loro ancoraggi in caso di incidente.

    In breve, il sedile è un altro elemento di sicurezza passiva del veicolo.

    Durante le ispezioni periodiche, vengono controllate le condizioni dei sedili, compresi gli ancoraggi o i fissaggi al veicolo, per assicurarsi che siano in condizioni ottimali.

    Cruscotto e finiture

    Il cruscotto e le finiture interne del veicolo passano spesso inosservati, ma svolgono un ruolo essenziale sia per l’aspetto che per la sicurezza dell’auto.

    Durante le ispezioni, questi componenti vengono controllati per verificare l’assenza di bordi taglienti, parti dure o appuntite che potrebbero costituire un pericolo per gli occupanti.

    Inoltre, si controlla che siano installati correttamente e non rischino di staccarsi.

    Se durante un’ispezione vengono riscontrati difetti gravi o molto gravi che non rispettano gli standard di sicurezza e di legge, questa sarà considerata un’ispezione sfavorevole o negativa.

    In questi casi, verrà segnalato che il veicolo non soddisfa i requisiti per una guida sicura e verrà emesso un rapporto dettagliato sui problemi riscontrati.

    In queste situazioni, è indispensabile che il proprietario dell’auto effettui le riparazioni necessarie e sottoponga il veicolo a un’ulteriore ispezione per garantirne la conformità prima di poterlo guidare legalmente.

    Se vengono riscontrati dei difetti, gli verranno concessi due mesi di tempo per correggerli.

    In caso di esito negativo dell’ispezione, è possibile utilizzare il veicolo solo per recarsi in officina e sottoporlo a un nuovo controllo in un appuntamento successivo.

    Tuttavia, se la valutazione è negativa, dovrete richiedere un servizio di traino per spostare il veicolo dalla stazione ITV all’officina.

    Ugo Marchiotto

     

    Articoli correlati