More

    Ecco cosa si prova a salire sul Teide in funivia

    Foto di Cristiano Collina

    Il Teide non è solo la vetta più alta della Spagna, ma si è anche guadagnato il posto di terzo vulcano più alto del mondo.

    Scalare i suoi oltre 3.500 metri a piedi è impensabile per molti, ma per fortuna c’è una funivia che vi porterà in cima.

    Se state pensando di trascorrere le vostre vacanze sull’isola di Tenerife, non solo potrete godere delle sue incredibili spiagge, delle sue gite in barca e della sua gastronomia.

    Una visita completa a quest’isola non può prescindere dalla visita al suo vulcano emblematico: il Monte Teide.

    Questa gigantesca montagna vulcanica attira ogni anno migliaia di turisti e, sebbene solo pochi coraggiosi osino scalarla a piedi, esiste un modo molto più semplice e turistico per arrivare in cima.

    Per evitare le grandi folle, da qualche tempo è possibile acquistare i biglietti per via elettronica attraverso diverse piattaforme online.

    Se prenotate una visita guidata al Teide, dovrete acquistare i biglietti separatamente o rivolgervi agli organizzatori del tour.

    Foto di Cristiano Collina

    In questo modo potrete assicurarvi il biglietto e il posto sulla funivia con diversi giorni di anticipo e scegliere gli orari che più vi aggradano.

    Tuttavia, non bisogna dimenticare che ci si trova di fronte all’attrazione più acclamata di Tenerife, per cui vi consiglio di assicurarvi il biglietto in largo anticipo.


    Quando acquistate i biglietti per la funivia di Tenerife, dovete tenere presente che ci sono prezzi diversi a seconda del servizio e dei complementi che scegliete.

    Il Teide è un luogo che vi lascerà a bocca aperta e non solo potrete salire per godervi il panorama dell’arcipelago canario, ma c’è tutta una serie di percorsi ed esperienze che completano l’ascesa al Teide.

    Foto di Cristiano Collina

    Verificate quale itinerario desiderate e prenotate con largo anticipo per non perdere il vostro posto.

    La funivia del Teide è aperta tutto l’anno e quindi, in teoria, si può salire quando si vuole.

    E’ possibile che alla fine dell’autunno e in inverno, a causa dei forti venti, il servizio debba essere bloccato per alcuni giorni.

    Esistono visite guidate alla funivia del Teide.

    Se vi piacciono le escursioni, il Teide è sicuramente un luogo che vi piacerà come un bambino.

    Ci sono molte persone che si allenano per mesi per essere in grado di compiere l’ascesa percorrendo i diversi sentieri del vulcano.

    Uno dei più noti, il Mirador Pico Viejo, può essere prenotato direttamente con il biglietto della funivia pagando un piccolo extra, anche se è possibile percorrere da soli altri sentieri come il Mirador de la Rambleta, il Mirador de La Fortaleza o il sentiero Telesforo Bravo.

    Mirador Pico Viejo, questo percorso è pensato per persone di ogni condizione fisica e anche per i bambini.

    Foto di Cristiano Collina

    Ma attenzione, se soffrite di vertigini potreste non divertirvi tanto, perché la meta di questa escursione è il belvedere di uno dei punti più alti del vulcano Teide.

    Dalla cima, non solo si possono vedere i diversi crateri della riserva, ma si possono anche scorgere le isole vicine all’orizzonte.

    In ogni momento sarete seguiti da una guida che vi indicherà la strada e vi racconterà ogni tipo di curiosità e fatti sulla zona e sul vulcano.

    Se l’avventura è la vostra passione e volete vivere un’esperienza completa sul vulcano, questa visita guidata vale sicuramente la pena.

    Come tutte le isole di origine vulcanica, Tenerife si è formata intorno a questa maestosa montagna e, pertanto, è solitamente abbastanza facile raggiungerla da qualsiasi parte dell’isola.

    Inoltre, essendo un luogo così turistico, di solito vengono offerti biglietti combinati in cui non solo si ha un posto per salire e scendere in funivia, ma si ha anche un mezzo di trasporto che può venire a prendervi dal nord o dal sud dell’isola, a seconda di dove alloggiate, e vi lascerà all’ingresso della funivia.

    Se volete andare da soli, una volta arrivati alla funivia, potete parcheggiare l’auto nel parcheggio, aperto dalle otto del mattino alle sei di sera.

    Foto di Cristiano Collina

    L’ingresso alla funivia non è consentito ai bambini di età inferiore ai 3 anni, quindi i più piccoli della famiglia non potranno godere di questa esperienza.

    Al di sopra dei 3 anni, chiunque può prendere la funivia fino alla cima, ma una volta in cima, non tutti i percorsi sono adatti a causa del loro livello di difficoltà.

    Il mio consiglio è che, se la vostra famiglia ama trascorrere la giornata a contatto con la natura e i bambini hanno più di 7 o 8 anni, dovreste provare un percorso guidato semplice come quello del Mirador Pico Viejo.

    Ci sono anche una serie di viste panoramiche che non si possono perdere se si decide di prendere la funivia del Teide.

    La stazione base é a 2356mt di altitudine e la superiore a 3555m. All’arrivo alcune persone possono sperimentare mal di testa, vertigini, nausea o affaticamento. Questi sintomi possono essere leggeri o moderati e si consiglia di acclimatarsi gradualmente, bere molta acqua

    Viste panoramiche

    La vista dal belvedere del Mirador de la Rambleta vi impressionerà completamente.

    Se la giornata è limpida, non solo potrete avere una visione a volo d’uccello di tutta l’isola, ma potrete anche vedere le isole di La Gomera e Gran Canaria.

    Se vi piace la fotografia, cogliete l’occasione per fare dei bei ricordi della vostra visita alle alture.

    È incredibile a pensarci, ma ciò che richiede fino a 5 ore a piedi può essere tradotto in un breve viaggio di 8 minuti in funivia fino alla cima del Monte Teide.

    La base di questa attrazione riesce a liberarsi di tutti i dislivelli che complicano la salita a piedi e in modo delicato e veloce riesce a far salire tutti i turisti nelle sue cabine che possono ospitare fino a 40 persone in meno di 10 minuti.

    Foto di Cristiano Collina

    La funivia del Teide è un progetto che ha iniziato a essere realizzato nel 1962, anche se era stato proposto già nel 1930.

    Gli ingegneri si misero al lavoro e riuscirono a completarla nel 1971, quando fu aperta al pubblico.

    Da allora è stata sottoposta a numerosi restauri fino a quando, nel 2007, è stato completato il suo ammodernamento, dotando l’attrazione delle strutture oggi conosciute e che la rendono una delle attività più popolari per i turisti di Tenerife.

    Si può quindi immaginare l’enorme richiesta che può esserci in alta stagione per il biglietto della funivia.

    Poiché i biglietti sono attualmente disponibili solo online, vi consiglio di assicurarvi il posto in anticipo, in modo da poter scegliere il giorno e l’ora che più vi aggradano.

    Cristiano Collina

     

    Articoli correlati