Tenerife è un paradiso per gli amanti del trekking e delle escursioni a piedi.
Moltissimi chilometri, oltre a 1000, di sentieri che si intrecciano nei ricchi boschi, attraversano gole/barrancos profondi e incontaminati.
Ognuno dei villaggi abitati o semidisabitati e delle aziende agricole sulle colline che si passano, offre ai visitatori una panoramica della vera Tenerife, la sua storia, la cultura e la sua bellezza.
Qui di seguito parliamo di quelli che ci sono più piaciuti come sentieri per il trekking a Tenerife.
Dal villaggio di Vilaflor parte uno degli itinerari escursionistici più spettacolari di Tenerife, il Paisaje Lunar (Paesaggio Lunare).
Si tratta di uno dei sentieri più antichi di Tenerife, poiché fa parte del Camino Real de Chasna, un percorso utilizzato dai Guanci 500 anni fa per andare dal nord al sud dell’isola.
Anche se oggi l’idea non è quella di spostarsi da un capo all’altro dell’isola, ma di percorrere il sentiero circolare che attraversa il Paesaggio Lunare.
Oltre ad attraversare una pineta canaria, questo è uno dei sentieri del sud di Tenerife che conduce a uno dei paesaggi più spettacolari dell’isola.
La strada sale tra le pinete canarie e su strade lastricate, vecchie di secoli.
Nelle giornate limpide, nella parte alta, si può vedere l’estremità meridionale di Las Cañadas del Teide, e sotto, le pendici meridionali di Tenerife scivolare nell’oceano Atlantico, su cui sembrano galleggiare le montagne della vicina isola di Gran Canaria.
Il Paesaggio Lunare è un’area in cui si trovano numerose sassi e pietre di colore beige che, a causa dell’erosione, hanno una forma particolare, oltre ad essere inclinate.
In effetti, la pietra sembra lavorata da un artista modernista, anche se vi assicuro che vi sembrerà di aver viaggiato sulla luna.
Il percorso è ben segnalato, basta dirigersi in direzione di Los Escurriales, dove si trova questo particolare paesaggio lunare.
È senza dubbio una delle migliori passeggiate di Tenerife Sud, soprattutto se siete alla ricerca di un luogo tranquillo dove fare escursioni.
Durata: 4 ore
Distanza: 9,5 km
Difficoltà: media
Ostacoli: zona montuosa
Dislivello: 430 metri
Bina Bianchini