More

    Cumbres de Abona, prima vino, poi olio e ora pistacchi

    Foto di Francisco Curbelo

    La società cooperativa di Arico ha 720 soci e 32 anni di storia, la sua produzione di vino è pari al 60% della Denominazione di Origine Abona e possiede la migliore oliva delle Isole Canarie.

    Manuel Marrero Reyes (1947), recentemente nominato Figlio Prediletto di Arico, a 76 anni continua a curare con attenzione i cento ettari che appartengono alla Cooperativa Cumbres de Abona, di cui è presidente fin dalla sua fondazione ufficiale nel 1991.

    Oggi conta 720 soci e sta estendendo la sua attività oltre al vino, con oliveti che producono il pluripremiato olio di oliva Olivoteide.

    Ora, a Cumbres de Abona, su un terreno di 75.000 metri quadrati, stanno sperimentando la coltivazione di pistacchi.

    Tra tre anni saranno sul mercato.

    “Qui ad Arico, se piove per due o tre giorni, come è successo in ottobre, la terra è molto generosa”, dice Manuel Marrero, che si batte per arginare l’acqua dei barrancos, se possibile ripristinando la grande diga dimenticata di El Río.

    La Sociedad Cooperativa Cumbres de Abona ha iniziato la sua attività nel 1989 in una stanza di La Cisnera a seguito del progressivo deterioramento del settore vitivinicolo nella parte meridionale dell’isola, diventando una delle prime cantine della regione di Abona, nonostante gli ostacoli posti dall’amministrazione e, in particolare, dalla zona settentrionale.

    “Grazie alla spinta di Ricardo Melchior, quando divenne presidente del Cabildo, riuscimmo ad avviare la cooperativa e Antonio Castro Cordobez, del Governo, ci sovvenzionò il 50% dei 2.800.000 pesetas che ci costò un terreno di 75.000 metri quadrati, con fondi europei”, ricorda Marrero Reyes.

    Quando alla fine degli anni ’80 il Cabildo lanciò il Plan Insular Vitivinícola per la costruzione di cinque cantine regionali, non ne incluse nessuna ad Arico.


    E questo nonostante si tratti del “comune agricolo più grande dell’isola”.

    “Eravamo costretti a inviare l’uva a San Miguel o a Güímar”, racconta il presidente della cantina locale, spiegando che la cantina locale è stata finalmente costruita grazie alla determinazione di un gruppo di viticoltori che, “in appena un mese, erano già più di 400”, sottolinea Marrero.

    Cumbres de Abona ha iniziato negli anni ’90 le operazioni di viticoltura, con l’introduzione di varietà nobili attraverso un vivaio autorizzato, con la Denominazione di Origine Abona.

    La grande cantina si trova nelle immediate vicinanze del paese di Arico, dove dispone di impianti moderni e spaziosi per la produzione di vini e, dal 2005, di oli.

    I loro principali marchi sul mercato – quasi tutti nelle Isole Canarie, ma esportano anche nella Spagna continentale e in Germania – sono Cumbres de Abona, Flor de Chasna – quello fruttato è il più venduto – e Testamento.

    Quest’ultimo è prodotto con il vitigno regina delle Canarie, la Malvasía, che, ricorda Manuel Marrero, hanno “a Punta de Rasca, dove ora vogliono estendere l’area naturale, cosa che ci danneggia, perché lì abbiamo la migliore Malvasía delle Canarie”.

    I 720 viticoltori membri di Cumbres de Abona sono i proprietari dei vigneti, situati nei diversi comuni della regione di Abona.

    Nei vigneti si coltivano tutte le varietà di uva, da cui si ottengono vini espressivi: listán negro e blanco, Malvasía aromática, baboso negro, tintilla, vijariego negro, gual, merlot, syrah e, ora, tempranillo.

    Cumbres de Abona ha ampliato la sua attività con lo sfruttamento degli oliveti.

    Il risultato è la produzione di un olio extravergine di oliva, l’Oleoteide.

    In breve tempo, questo prodotto ha ottenuto un grande riconoscimento e diversi premi in concorsi anche internazionali, superando i tradizionali oli extravergine di oliva dei Paesi del Mediterraneo.

    Nonostante questa valutazione, Marrero si rammarica del fatto che “mentre i vigneti sono sovvenzionati con più di 2.000 euro per ettaro, gli oliveti sono sovvenzionati con soli 500 euro, quando ogni albero di olivo ha bisogno di un minimo di 25 metri quadrati”.

    L’ulivo”, dice, “come il mandorlo, non ha bisogno di molta acqua.

    Se lo innaffi, ti dà di più, ma se non lo fai, può vivere per due o tre anni”.

    Il famoso olio Olivoteide viene prodotto nel primo frantoio di Tenerife, con varietà di olive come barbuzano, arbequina, arbosana, koroneiki, picual e hojiblanca.

    “Qui si può coltivare qualsiasi varietà e le Isole Canarie sono in grado di essere autosufficienti per quanto riguarda l’olio d’oliva”, aggiunge Manuel Marrero.

    “Ad Arico è possibile acquistare terreni per due o tre euro al metro quadro, terreni molto fertili”, tanto che hanno sperimentato anche l’aloe vera e la pitaya, e ora stanno introducendo il pistacchio.

    La prossima avventura che Manuel Marrero, instancabile e innovativo a 76 anni, ha ideato.

    Ugo Marchiotto

     

    Articoli correlati