More

    L’assessore al Turismo ritiene “molto complesso” limitare l’acquisto di alloggi nelle Isole Canarie

    Castilla ritiene pericoloso attaccare il turismo, che rappresenta il 35% del PIL, e dice che è “ciò che ci nutre”.

    Il ministro del Turismo del Governo delle Canarie, Yaiza Castilla, ha riconosciuto ieri che è “molto complesso” limitare l’acquisto di abitazioni da parte di stranieri perché si scontra con i criteri giuridici dell’Unione Europea e, allo stesso tempo, ha esortato a “non continuare ad attaccare” il turismo, visto che rappresenta il 35% del Pil e il 40% dell’occupazione nelle Isole Canarie.

    In una commissione parlamentare su richiesta di Sí Podemos, ha indicato che il problema dell’accesso alle abitazioni e i prezzi elevati non sono “una singolarità delle Canarie”, ma sono presenti in tutto il mondo, ed è per questo che ha difeso che il turismo “non è l’origine di tutti i mali” delle isole. Il ministro ha ammesso che le piacerebbe ascoltare “alternative economiche” che puntino alla “diversificazione” dell’arcipelago, ma nel frattempo ritiene “molto pericoloso” attaccare ciò che “fornisce cibo” alle Canarie.

    Ha riconosciuto, tuttavia, che è necessario “ammortizzare” le conseguenze generate dal turismo, anche se le Canarie non sono una “destinazione di massa” (Lanzarote e Fuerteventura sono le isole più stressate), e ha quindi chiesto più alloggi pubblici per bilanciare la domanda e l’offerta, e un migliore servizio di trasporto pubblico per collegare la periferia con i principali centri di occupazione.

    Castilla ha ammesso che “i prezzi elevati stanno soffocando le famiglie” e che “parte del problema è il turismo”, perché ci sono persone che vogliono “fare soldi con gli affitti per le vacanze”, fondi di investimento che acquistano proprietà e molti cittadini europei che “trascorrono lunghi periodi” sulle isole e acquistano appartamenti con piscina o ville che “non si adattano al modello di acquisto locale”. Ha sostenuto che limitare gli acquisti agli stranieri non risolve né il problema degli alloggi né i prezzi elevati e, inoltre, presenta “numerose insidie legali”, poiché è in conflitto con la libertà di transito, il diritto alla proprietà privata e la discriminazione basata sulla nazionalità. Ha inoltre sottolineato che “le Isole Canarie non possono legiferare” sulla limitazione dell’acquisto di proprietà da parte di stranieri, motivo per cui ritiene che Sí Podemos stia cercando di “coprire il sole con la mano”. Tuttavia, ha chiesto che anche gli altri dipartimenti valutino la proposta per “raggiungere una soluzione comune e consensuale”.

    Francisco Déniz, di Sí Podemos, ha affermato che l’acquisto di alloggi da parte di stranieri è un “problema silenzioso” che affatica il mercato immobiliare e genera una “relazione perversa” con la popolazione locale. Ha sottolineato che aumenta la “gentrificazione” dei centri turistici ed “espelle” la popolazione locale verso i quartieri periferici, oltre al fatto che molti lavoratori “non hanno un posto dove vivere”, citando come esempio l’isola di Lanzarote. Ha sottolineato che “lasciamo che i turisti vengano, sì, ma non vendiamo le nostre proprietà”, e ha chiesto di “rinegoziare” le relazioni delle Canarie con l’UE, dato che le isole hanno “particolarità” e “ragioni giustificate” per chiedere eccezioni.

    Esther González (NC) ha commentato che le Isole Baleari hanno già iniziato ad agire su questo fenomeno. “È necessario porre fine a questa situazione”, ha affermato. C’è il rischio di un “collasso” socio-economico, ed è per questo che ritiene che la limitazione degli acquisti dovrebbe essere “sul tavolo”.

    Le compravendite di abitazioni hanno chiuso il 2022 con 646.241 transazioni registrate, il 14,5% in più rispetto al 2021, secondo i dati dell’Annuario 2022 delle Statistiche dei Registri Immobiliari presentato ieri dall’Associazione dei Conservatori, da cui emerge anche che le Isole Canarie sono la seconda comunità preferita dagli stranieri per l’acquisto di immobili nel 2022. Le transazioni di abitazioni usate si sono concluse l’anno scorso con 531.589 compravendite, con un aumento annuo del 17,6%, mentre le abitazioni nuove hanno registrato 114.652 operazioni. Il prezzo medio pagato per una casa nel 2022 è stato di 188.036 euro, il 4,5% in più rispetto al 2021.


    Bina Bianchini

     

     

    Articoli correlati