More

    Cercare lavoro alle Canarie: ecco i profili più richiesti

    adeccoLe figure professionali più richieste alle Isole Canarie sono gli assistenti di terra, gli autisti e i lavoratori del settore alberghiero e della ristorazione, secondo il “Rapporto Adecco sui profili più richiesti nel 2023”, pubblicato dalla società di consulenza per le risorse umane.

    Adecco sottolinea che i profili più richiesti dal mercato del lavoro quest’anno saranno quelli legati al settore informatico, alla salute e allo sviluppo industriale.
    I professionisti delle risorse umane delle aziende cercheranno anche lavoratori qualificati legati allo sviluppo dei servizi, come ad esempio personale di vendita e amministrativo con conoscenze linguistiche, addetti al telemarketing, personale dell’ospitalità e ingegneri.
    Molti di questi profili godono della cosiddetta “piena occupazione” o “disoccupazione zero”.
    Tuttavia, il 53% dei responsabili delle risorse umane del Paese riconosce di avere difficoltà a trovare questi lavoratori.
    Le ragioni di questa carenza sono spesso la mancanza di profili qualificati e ben formati, le competenze linguistiche, dato che una terza lingua è sempre più richiesta, o l’attuazione di politiche attive del lavoro.
    Allo stesso tempo, anche il cambiamento dei turni di lavoro per alcune posizioni e gli stipendi non competitivi in alcune regioni giocano un ruolo, con la conseguente fuga di talenti.
    lavoro

    I PROFILI PIÙ RICHIESTI PER REGIONE AUTONOMA

    Adecco Staffing, la divisione del Gruppo Adecco incaricata di redigere questo rapporto, sottolinea che ci sono professioni molto richieste nella maggior parte delle comunità autonome, anche se ognuna ha le sue caratteristiche e le sue esigenze in base all’attività economica di ogni area.
    In Galizia, uno dei profili più richiesti è quello del calderaio, per l’importanza del settore navale e metallurgico, ma sono richiesti anche elettricisti, meccanici, saldatori TIG, lucidatori, verniciatori industriali, operatori di macchinari, magazzinieri con carrelli elevatori e gru, carpentieri del legno e operatori del metacrilato.
    In Catalogna, le aziende cercano profili per le risorse umane e il marketing digitale, oltre a lavoratori per i settori alberghiero e della ristorazione, dell’industria e dell’agricoltura.
    L’Aragona ha un’offerta importante per i lavoratori dell’industria e dell’agricoltura e per i profili tecnici nell’edilizia, dove, secondo il rapporto Adecco, “è molto difficile trovare personale formato”.
    Lo stesso problema vale per l’Extremadura, dove è difficile trovare lavoratori formati nel settore delle costruzioni, dai muratori ai disegnatori, così come in qualsiasi altro mestiere del settore.
    In questa regione c’è anche una richiesta di lavoratori specializzati nell’industria agroalimentare o nel commercio in generale.
    Nelle Isole Baleari sono richiesti anche camerieri e cuochi, oltre ad altri profili legati al turismo, alle banche e alla distribuzione.
    Adecco elenca tra i profili più richiesti nella Comunità Valenciana quelli specializzati nella digitalizzazione dei processi, i tecnici della qualità o gli specialisti in sicurezza e igiene, mentre in Andalusia sono richiesti profili ICT, operatori per il settore agroalimentare e professionisti nei settori alberghiero e della ristorazione e del turismo.
    A Madrid, le aziende cercano professionisti nei settori bancario, assicurativo, sanitario e tecnologico, oltre a profili industriali, della mobilità urbana, aeroportuale e degli uffici.
    A La Rioja, i profili tecnici sono tra i più richiesti a causa dell’importanza del settore industriale, così come i professionisti della tecnologia.
    Nelle Asturie si cercano teleoperatori e laureati per i centri di servizi condivisi, a causa dell’aumento dei call center nella zona.
    In Castiglia e León si registra una carenza di assistenti di laboratorio e amministrativi, oltre che di profili industriali, personale alberghiero e della ristorazione e addetti al telemarketing.
    Nel caso della Cantabria, i servizi di risorse umane sono alla ricerca di operatori per l’industria alimentare, in particolare per le aziende casearie e ittiche.
    Anche in Castilla-La Mancha si cercano operatori per l’industria alimentare, anche se in questo caso per l’industria della carne, oltre a operatori agricoli e industriali, elettromeccanici, saldatori, commessi, magazzinieri e camerieri.
    La Navarra richiede profili per il settore energetico e automobilistico, oltre a lavoratori per il settore logistico e l’industria alimentare, mentre nei Paesi Baschi sono richiesti profili industriali per il settore ferroviario, metallurgico e navale, oltre a profili tecnologici e amministrativi.
    Adecco completa la lista dei professionisti più richiesti con le offerte provenienti da Murcia, dove le aziende cercano lavoratori legati al settore agricolo, all’industria e ai servizi, come raccoglitori, impollinatori, ingegneri agricoli o profili nel settore alberghiero e della ristorazione.
    Daniele Dal Maso

    Articoli correlati