More

    Un tunnel da La Victoria a Las Caletillas porrà fine alle code sulla TF-5?

    È stato condotto uno studio approfondito sulla possibilità di costruire un tunnel sotterraneo dal comune di La Victoria de Acentejo a Las Caletillas, dove si prevede di impiegare nove minuti per attraversare la strada ed evitare così le lunghe code che si formano per raggiungere le città metropolitane.

    L’Unione Europea raccomanda di prendere in considerazione le infrastrutture stradali che consentono il massimo risparmio energetico.
    Il tunnel La Victoria – Las Caletillas riduce del 67,2% il percorso e la raccomandazione europea è del 55% entro il 2030.
    Il tunnel non consuma terreno, facilita la comunicazione e la mobilità con meno tempo trascorso sulle strade pubbliche.
    Questo permette un trasporto collettivo Nord e Sud nel suo percorso più breve, con un risparmio massimo di tempo sulle strade pubbliche di oltre cinquecento ore all’anno.
    La linea rappresenta un beneficio diretto per i quattordici comuni del versante nord e sud di Tenerife, oltre alle due città di La Laguna e Santa Cruz, per un totale di 611.365 abitanti.
    Il tunnel regolerebbe il traffico dell’isola da La Victoria verso il sud di Tenerife e viceversa, verso l’area metropolitana, decongestionando il traffico eccessivo sulla TF5, strada più inquinante dell’isola.
    Il tunnel La Victoria – Las Caletillas eviterebbe il traffico eccessivo attraverso i comuni di La Matanza, El Sauzal, Tacoronte, La Laguna, Santa Cruz e El Rosario, che attualmente hanno un unico e obbligatorio percorso, che il tunnel risolverebbe.
    Una sotterranea potrebbe essere l’infrastruttura stradale più importante della TF1 e TF5 dell’isola di Tenerife, poiché sarebbe percorso molto più breve, realizzando una comunicazione efficiente.
    Esempio: da San Juan de La Rambla a sud di Tenerife, come punto di riferimento (Aeroporto Internazionale Reina Sofía) a Granadilla de Abona, il principale punto di ingresso per i turisti.
    La via più breve per raggiungere la TF1 dell’isola con tredici comuni a nord e a sud e viceversa.
    Evitando chiaramente i comuni di La Matanza, El Sauzal, Tacoronte, La Laguna, Santa Cruz e El Rosario.
    Un percorso inefficiente per una mobilità insulare sostenibile.
    I restanti 18 comuni di Tenerife otterranno una comunicazione e una mobilità efficienti, con meno tempo per i veicoli sulle strade pubbliche e meno inquinamento.
    Il tunnel La Victoria – Las Caletillas regolerebbe la mobilità al centro del Nord e del Sud dell’area metropolitana, tra i comuni, realizzando una mobilità sostenibile.
    Il tunnel La Victoria – Las Caletillas sarebbe uno sfogo sulla mobilità per gli uomini d’affari, i lavoratori, i residenti e i visitatori che potranno visitare e soggiornare negli hotel e nei ristoranti del nord e del sud, nonché in qualsiasi comune di Tenerife durante tutto l’anno.
    Il risparmio di tempo di oltre 500 ore all’anno che il tunnel Victoria – Las Caletillas offrirebbe ai residenti.
    Facilita una migliore preparazione per occupare i posti di lavoro richiesti nell’industria alberghiera e della ristorazione e migliorare i servizi.
    Il tunnel e le sue gallerie presenterebbero altri vantaggi, come il passaggio delle linee ad alta tensione del parco eolico di Poris de Abona e della centrale di Las Caletillas a nord, che evita l’attuale corona forestale.
    L’unione della più grande rete idraulica di risanamento e di utilizzo delle risorse naturali.
    Tra gli altri vantaggi già noti ai rappresentanti pubblici.
    Che sia un altro sogno o un’utopia?
    Franco Leonardi

    Articoli correlati