More

    Il centro per anziani di Guía de Isora: “Sarà pronto in 10 mesi”

    anzianoDopo l’assegnazione di 1,9 milioni di euro, l’assessore isolano all’Azione sociale Marián Franquet ha annunciato che entro 10 mesi il centro per anziani di Guía de Isora avrà 75 posti residenziali e 20 posti diurni.

    Franquet ha spiegato durante una riunione il 16 febbraio, che i lavori saranno firmati sotto forma di documento ufficiale, una procedura amministrativa che consente l’inizio dei lavori.
    Nello specifico, i lavori si concentreranno sulla regolarizzazione delle strutture del centro e sulla dotazione delle attrezzature necessarie.
    Il progetto prevede di dotare il centro di tutte le strutture necessarie per essere operativo, relative all’alimentazione elettrica, alla protezione antincendio, all’impianto idraulico, ai servizi igienico-sanitari, all’aria condizionata o alla lavanderia, e altro ancora.
    Legalizzare, secondo le normative vigenti, le installazioni realizzate nelle fasi precedenti del progetto e dotare il centro di arredi (letti, sedie da bagno, gru per il trasferimento, televisori…) affinché gli anziani possano viverci e disporre di strutture di qualità.
    Il consigliere ha fatto notare che, attualmente, l’edificio in cui sorgerà il nuovo centro per anziani non dispone dei servizi di base a causa delle carenze riscontrate nel progetto edilizio approvato dal precedente governo isolano.

    In questo senso, ricorda che la stesura del progetto non comprendeva la parte industriale, il che ha reso impossibile dotare il centro di servizi di base come elettricità e acqua calda.
    Franquet ha spiegato che c’erano molte incidenze di carattere urbanistico provenienti dal precedente mandato, “alle quali è stato necessario dedicare molto tempo di lavoro per riuscire a sbloccare il Piano di Infrastrutture Sociosanitarie che nel 2019 non contava su una pianificazione, nonostante ci fossero voluti due anni di approvazione”.
    Da notare che in un’intervista realizzata da El Digital Sur nel maggio 2015 con l’allora candidato del Partito Socialista a sindaco di Guía de Isora, Pedro Martín aveva dichiarato che per portare a termine il centro per anziani il Comune aveva raggiunto un accordo con il Cabildo di Tenerife, e aveva sottolineato che “grazie ad Aurelio Abreu che ha capito la necessità di dotare questa zona di un centro per coprire la grande richiesta che c’è.
    Stiamo avviando un accordo affinché il Cabildo cerchi il modo di terminare l’edificio e sistemare i posti”.
    La sindaca di Guía de Isora, Josefa Mesa, ha ricordato durante la riunione odierna che il Comune aveva ceduto il terreno e realizzato dei lavori prima di consegnare l’edificio per facilitarne la creazione, e ha notato con soddisfazione che “il Cabildo è riuscito a risolvere il problema che impediva l’inizio dei lavori”.
    Per Mesa, “si tratta di una residenza di cui c’è grande bisogno, per la quale abbiamo lottato a lungo e siamo sicuri che sarà un grande sollievo per molte persone del nostro comune e della regione”.

    Articoli correlati