More

    Qual è la differenza tra un libero professionista e un freelance?

    Qual è la differenza tra un libero professionista e un freelance?Nel campo del lavoro autonomo, esistono due termini che vengono spesso utilizzati in modo intercambiabile: lavoratore autonomo e freelance. Tuttavia, sono tutt’altro che sinonimi.

    Sia i liberi professionisti che i freelance sono lavoratori autonomi e devono affrontare una serie di obblighi amministrativi e fiscali.

    Esistono, quindi, analogie tra le due figure, ma anche differenze: mentre un libero professionista ha un’attività continuativa nel tempo, un freelance opera in modo più sporadico.

    Partendo da questa premessa, è ovvio che i settori in cui operano l’uno e l’altro sono totalmente diversi, così come la loro realtà lavorativa.

    Che cos’è un free lance?

    Questo termine anglosassone è molto antico.

    Il termine deriva dai cosiddetti liberi professionisti, soldati di ventura che nel Medioevo mettevano le loro armi al servizio del miglior offerente.

    Erano mercenari, guerrieri a pagamento che facevano dei conflitti militari un mezzo di sostentamento.

    Tralasciando le sue origini campanilistiche, oggi l’anglicismo freelance si applica a quei lavoratori che svolgono collaborazioni occasionali per un’azienda o un ente, in cambio di un compenso concordato per ciascuna di queste prestazioni.


    Come i freelance che hanno dato loro il nome, non hanno un rapporto stabile con i clienti, ma svolgono il loro lavoro sporadicamente e in base alla domanda esistente.

    I freelance di solito operano attraverso contratti di servizio indipendenti.

    Ad esempio, un negozio di articoli da regalo ha bisogno di un sito web e di un e-commerce, per il quale si avvale dei servizi di un web designer.

    Una volta che il web designer ha svolto il lavoro e ricevuto il pagamento, il rapporto contrattuale tra le due parti è terminato.

    I lavoratori autonomi

    In Spagna, i lavoratori autonomi hanno un proprio Regime Speciale di Sicurezza Sociale (il RETA); la loro attività è regolata dallo Statuto dei Lavoratori Autonomi, che determina i loro diritti e doveri, il riconoscimento della rappresentatività delle loro associazioni, la loro protezione sociale e gli accordi di interesse professionale, oltre a molti altri aspetti.

    La legge che istituisce lo Statuto dei lavoratori autonomi prevede che il suo campo di applicazione includa “le persone fisiche che abitualmente, personalmente, direttamente, per proprio conto e al di fuori della sfera di gestione e organizzazione di un’altra persona, svolgono un’attività economica o professionale a scopo di lucro, indipendentemente dal fatto che impieghino o meno dei dipendenti”.

    Qui troviamo la distinzione più generale rispetto ai liberi professionisti: i lavoratori autonomi svolgono la loro attività su base regolare, non su base ad hoc. Tuttavia, le differenze più significative si riscontrano nelle aree monetaria e fiscale, come vedremo di seguito.

    Altre differenze tra lavoratori autonomi e freelance

    Per poter svolgere legalmente la loro attività, i lavoratori autonomi devono essere registrati presso il RETA e pagare la relativa tassa; ciò non avviene per i freelance se il loro reddito non raggiunge il salario minimo interprofessionale (SMI: 33,33 euros al día per il 2022).

    Tuttavia, si applica l’obbligo di emettere fatture e di essere registrati presso l’Imposta sulle Attività Economiche (IAE).

    Le nicchie professionali in cui abbondano i freelance sono piuttosto specifiche: alcune delle più comuni sono i media (giornalista freelance, copywriter); le arti grafiche (designer, fotografo, sviluppatore web), la traduzione e il marketing.

    Essere un libero professionista non è molto compatibile con settori come l’ospitalità, il commercio o i trasporti, che sono pieni di liberi professionisti.

    I freelance spesso combinano un lavoro dipendente per un’azienda con la loro attività di freelance, che non è la loro principale fonte di reddito, ma un’integrazione.

    I liberi professionisti, invece, guadagnano il 100% del loro reddito dall’attività che svolgono.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati