More

    La Palma: assegnato l’appalto per la strada El Remo – La Zamora

    L’intervento previsto dall’Accordo sulle strade costerà 100 milioni di euro ed è stato reso prioritario a causa dell’eruzione vulcanica.

    Il Ministro regionale dei Lavori Pubblici, dei Trasporti e delle Abitazioni delle Canarie, Sebastián Franquis, ha informato questa settimana il Parlamento regionale che il suo dipartimento sta promuovendo l’appalto per la redazione del progetto LP-2.

    Variante El Remo-La Zamora, un nuovo collegamento attraverso un tunnel, con un investimento previsto di oltre 100 milioni di euro, che migliorerà i collegamenti sulla costa occidentale di La Palma, la cui rete stradale è stata gravemente colpita dalle colate laviche del vulcano Cumbre Vieja.

    Il contratto, che comprende il progetto di tracciato, lo studio ambientale e la costruzione, ha un budget di 1.034.860 euro e sono state presentate due offerte, le cui proposte sono in fase di valutazione per l’aggiudicazione dell’appalto alla fine dell’anno.

    “Si tratta di un progetto molto importante, un’opera che comporterà un investimento di oltre 100 milioni di euro, che è inclusa nel Piano di gestione dell’isola e con la quale stiamo rispondendo a un accordo tra tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte nella ricostruzione e nella ripresa dopo il vulcano”, ha spiegato l’assessore Franquis.

    “È un progetto che assume maggiore importanza in questo momento a causa della costruzione in corso della strada costiera, realizzata dallo Stato, poiché entrambe le strade si completeranno a vicenda e consentiranno un agile collegamento dal nord al sud della Valle Aridane”, ha dichiarato.

    In risposta a un’interrogazione del deputato del Gruppo parlamentare socialista Jorge González, il Ministro Franquis ha indicato che questo progetto è incluso nelle 69 azioni previste dall’attuale Accordo sulle strade (2018-2027), e che è stato deciso di dargli la massima priorità da parte del Ministero in considerazione delle gravi conseguenze dell’eruzione del vulcano Cumbre Vieja sulla rete stradale della zona occidentale di La Palma, che ha reso inutilizzabile un importante tratto della LP-213 che collega questi quartieri costieri con la LP-2.

    Cristiano Collina

     


    Articoli correlati