More

    I lavori per il nuovo molo di Masca saranno completati a dicembre

    Le nuove strutture garantiranno un collegamento via mare a uno dei sentieri più frequentati dell’isola.

    Il Presidente del Cabildo di Tenerife, Pedro Martín, ha assicurato che entro la fine dell’anno saranno completati i lavori per la costruzione del nuovo molo di Masca, che faciliterà l’ingresso e l’uscita via mare da uno dei sentieri più visitati dell’isola, una volta implementato il nuovo modello di gestione delle visite a questa enclave naturale.

    Pedro Martín ha visitato le nuove strutture, insieme al sindaco di Buenavista del Norte, Antonio González, al sindaco di Santiago del Teide, Emilio Navarro, all’assessore alla Gestione dell’Ambiente Naturale dell’isola, Isabel García, e ai rappresentanti dell’impresa che si è aggiudicata l’appalto dei lavori.

    Il presidente ha ricordato che attualmente, e dallo scorso marzo, è possibile percorrere solo il corso del barranco di Masca, dovendo tornare al punto di partenza una volta completato il sentiero, e che con il completamento di quest’opera “si è aggiunta una nuova possibilità, che consiste nel poter partire dal mare una volta completato”.

    “Si tratta di una richiesta da tempo avanzata dal Comune di Buenavista del Norte e di Santiago del Teide; quest’area deve essere curata e per questo motivo siamo stati molto attenti al trattamento dei rifiuti generati dai lavori e al modo in cui siamo intervenuti in questo ambiente, e sarà terminata entro la fine dell’anno”, ha dichiarato Martín.

    La possibilità di uscire in mare dal barranco di Masca è stata annullata per qualche anno perché il vecchio molo non disponeva di tutte le misure di sicurezza.

    Il presidente ha aggiunto che “i lavori, iniziati lo scorso settembre, hanno un budget per l’isola di 1,6 milioni di euro e hanno incluso la preparazione del fondale marino e la collocazione di 46 blocchi prefabbricati che fungeranno da diga per proteggere il nuovo molo, oltre all’installazione di una passerella in alluminio che collegherà il molo alla terraferma”.

    L’Assessore alla Gestione dell’Ambiente Naturale, Isabel García, ha sottolineato che la costruzione di questo molo “è un progetto per il quale ci siamo impegnati perché è un progetto molto atteso dai cittadini di Tenerife e, anche se è costato molto per farlo partire, abbiamo fatto in modo che sia ecologico, solido e duraturo e che garantisca che la visita al barranco si concluda in modo piacevole potendo uscire in mare”.


    Il sindaco di Buenavista del Norte, Antonio González, ha espresso la sua soddisfazione per l’avanzamento dei lavori e ha assicurato che “l’implementazione di questo servizio porterà alla riattivazione della parte settentrionale dell’isola, in quanto porterà un gran numero di turisti nell’isola bassa”.

    Da parte sua, Emilio Navarro, sindaco di Santiago del Teide, ha anche ricordato “che l’importante progetto di riabilitazione e implementazione del nuovo modello di visita al Barranco de Masca è un importante incentivo turistico per i comuni confinanti con il Parco Rurale del Teno”.

    Queste opere fanno parte dei nuovi servizi e miglioramenti che il Cabildo ha promosso nella zona, tra cui l’investimento di oltre un milione di euro, con la partecipazione di altre amministrazioni pubbliche, per la ristrutturazione della strada del barranco di Masca, la segnaletica e la creazione di un servizio di controllo e sicurezza per limitare il numero di accessi e garantire la sicurezza e la conservazione di questo sito naturale.

    Attualmente, sia il centro visitatori che l’accesso al barranco di Masca sono aperti dalle 9:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì, mentre nel fine settimana e nei giorni festivi l’orario di apertura è prolungato di due ore, dalle 8:00 alle 18:00.

    Per accedere al sentiero del barranco è necessaria la prenotazione attraverso il sito www.caminobarrancodemasca.com.

    Per il momento vengono offerti solo i fine settimana e i giorni festivi e nella modalità di discesa e salita.

    Daniele Dal Maso

     

    Articoli correlati