More

    Transizione Ecologica rafforza la struttura e i bilanci delle equipe EIRIF nelle Canarie

    Il Ministero regionale per la Transizione ecologica, la lotta al cambiamento climatico e la pianificazione territoriale del Governo delle Isole Canarie ha aumentato i budget per le squadre di intervento e rafforzamento degli incendi boschivi (EIRIF) al fine di rafforzare la struttura e le attrezzature di queste unità con sede a La Palma, El Hierro e La Gomera.

    Il budget destinato a queste brigate ammonta a 4,5 milioni di euro nel 2022, come stabilito dal Consiglio direttivo.

    L’assessore responsabile di quest’area, José Antonio Valbuena, ha elogiato l’enorme lavoro svolto da queste squadre durante l’ultimo incendio dichiarato quest’estate a Los Realejos e ha sottolineato l’importanza di mantenere queste brigate attive tutto l’anno, compresi i fine settimana e i giorni festivi, come è stato deciso nel 2020 da questo Dipartimento.

    “L’attuale esecutivo si è impegnato a rafforzare queste unità, migliorando le attrezzature e inserendo nuovo personale in ogni base, passando da 36 a 42 persone per isola.

    La composizione di queste squadre è suddivisa tra operatori specializzati, conducenti di veicoli speciali, capisquadra, tecnici, operatori di motoseghe e istruttori fisici”, ha aggiunto il Ministro.

    Valbuena ha aggiunto che “in questo modo, stiamo facendo progressi nella pianificazione forestale preventiva e migliorando la capacità tecnica di sostenere la lotta contro gli incendi boschivi, sempre in coordinamento con i consigli delle isole”.

    Da parte sua, il viceministro regionale per la Transizione ecologica, Miguel Ángel Pérez, ha spiegato che “le strutture vegetazionali su cui abbiamo lavorato per i compiti di prevenzione degli incendi e gli ambienti delle azioni che sono state svolte per l’estinzione hanno mostrato la necessità di incorporare più personale con esperienza e conoscenza nell’uso di macchine specializzate e poter così affrontare i modelli di combustibile che si possono trovare sul terreno”.

    Le squadre dell’EIRIF sono unità trasportate da elicotteri che possono operare sulle isole in cui sono basate e su altre isole come Tenerife e Gran Canaria, dove hanno effettuato importanti interventi durante gli ultimi grandi incendi boschivi.


    Durante tutto l’anno hanno sessioni di formazione e preparazione fisica specializzata, con ricognizioni a terra, formazione continua nell’uso di attrezzature antincendio e strumenti e macchinari per i trattamenti preventivi.

    Simone Vecchia

     

     

    Articoli correlati