More

    Per 1.100 euro è possibile alimentare una casa per 20 anni

    Un’azienda indiana lancia una turbina eolica silenziosa, economica e portatile

    L’energia eolica domestica, cioè quella installata nelle case private per uso residenziale, è ancora molto indietro rispetto al fotovoltaico.

    Tuttavia, i progressi tecnologici stanno facendo passi da gigante anche per le pale a vento, con dispositivi sempre più piccoli, economici e facili da usare.

    Ora, un’azienda indiana ha lanciato una turbina che, per circa 1.100 euro (il prezzo di un iPhone 13), può risolvere la mancanza di elettricità nelle case isolate.

    La startup indiana Avant Garde Innovations ha progettato e sviluppato una turbina eolica a basso costo, chiamata Avatar, in grado di generare 3-5 kWh di elettricità al giorno.

    Si tratta di una turbina eolica di piccole dimensioni adatta ad aree residenziali, commerciali e agricole, già disponibile sul sito web.

    Molte zone dell’India sono ancora al buio, senza accesso alla rete elettrica commerciale.

    Per gran parte della popolazione indiana, l’elettricità è ancora un sogno lontano.


    Ma due fratelli vogliono rendere la crisi energetica indiana un ricordo del passato.

    Hanno sviluppato una nuova soluzione per portare l’elettricità rinnovabile nelle case, eliminando la povertà energetica.

    Avant Garde Innovations, la startup fondata dai fratelli Arun e Anoop George del Kerala, ha sviluppato una turbina eolica a basso costo che può generare elettricità sufficiente ad alimentare un’intera casa per tutta la vita.

    Grande più o meno come un ventilatore da soffitto, questa turbina può generare fino a 5 kWh al giorno, con venti medi di 5,5 m/s.

    I prezzi vanno da circa 1.100 dollari per il modello più semplice (equivalente a 1 kWh) a 5.790 dollari per la versione Avatar V da 5 kWh.

    Si tratta di un investimento modesto rispetto ai vantaggi di questo dispositivo, che secondo il sito web dell’azienda è più silenzioso persino del vento stesso.

    Questa turbina eolica rappresenta un’enorme opportunità.

    L’India è il sesto consumatore di energia al mondo, con il 3,4% del consumo energetico mondiale.

    I governi federali indiani, così come il governo centrale, non sono in grado di sostenere gli enormi investimenti nelle infrastrutture necessarie per portare l’elettricità nei villaggi più remoti.

    L’azienda ha lanciato il suo progetto pilota in una chiesa della città di Thiruvananthapuram nel gennaio di quest’anno e sono già disponibili per la consegna all’estero attraverso il suo sito web.

    La turbina eolica Avatar è stata scelta dall’ONU come una delle 20 migliori innovazioni tecniche al Summit delle Nazioni Unite di quell’anno in India ed è stata selezionata tra 200 progetti.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati