More

    Un nuovo organismo per dare impulso ai lavori di ricostruzione dell’Isla Bonita

    Addio al periodo di transizione.

    Sei mesi dopo l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, il governo centrale istituirà un organismo specifico che fungerà da interlocutore tra La Moncloa e le amministrazioni coinvolte nella ricostruzione dell’isola di La Palma.

    La commissione sarà presieduta dall’ex Segretario di Stato per le Finanze, Héctor Izquierdo, che, oltre ad essere di La Palma, è originario del comune più colpito dal fenomeno naturale: Los Llanos de Aridane.

    Questa nuova cifra, che sarà approvata in Consiglio dei Ministri, è stata annunciata dal Ministro della Presidenza, Félix Bolaños.

    E lo ha fatto sotto una messa in scena dell’unità tra le amministrazioni, con la presenza anche dei ministri Raquel Sánchez (Trasporti) e Isabel Rodríguez (Politica territoriale e portavoce).

    Il capo dell’Esecutivo delle Canarie, Ángel Víctor Torres, accompagnato dal presidente del Cabildo di La Palma, Mariano H. Zapata, ha partecipato a un incontro con il presidente del Governo, Pedro Sánchez, in cui sono stati affrontati gli aspetti relativi alle azioni intraprese in questo territorio, che continua a cercare la “normalità”, secondo le parole di Sánchez.

    Un mare calmo che, secondo Torres, non sarà pienamente raggiunto, in quanto nessuno sarà in grado di restituire ai Palmeros le parti della loro vita che ora giacciono sepolte sotto la lava.

    Tuttavia, il leader dell’isola ha voluto sottolineare la rapidità con cui sono stati avviati gli aiuti e il lavoro di recupero delle infrastrutture; uno sforzo che ha valutato in circa 500 milioni di euro finora e che prevede di aumentare.


    Inoltre, oggi il conclave ministeriale darà il via libera ad altri 7,4 milioni di euro per il municipio di El Paso per intraprendere nuovi lavori di ricostruzione, oltre ai 3,5 milioni già stanziati per il comune di Tazacorte.

    Nella stessa cornice dell’annuncio del Commissario, si è svolta una riunione della cosiddetta Commissione mista, al termine della quale è stato specificato che l’organismo che sarà diretto da Héctor Izquierdo avrà il rango di sottosegretario e riferirà direttamente al Ministero della Presidenza.

    Le sue funzioni: “Sarà responsabile della promozione, del coordinamento e della gestione di tutte le misure”, hanno aggiunto in seguito in un comunicato, in cui hanno anche sottolineato che “16.400 famiglie, imprese e agricoltori” colpiti, in un modo o nell’altro, dall’eruzione hanno già beneficiato degli aiuti.

    Tuttavia, altre istituzioni, come il Cabildo di La Palma, sono state fortemente criticate dai gruppi sociali delle vittime, soprattutto per quanto riguarda la distribuzione delle donazioni ricevute da diversi luoghi, non solo in Spagna, ma da tutto il mondo, e destinate alle vittime dell’eruzione.

    Proprio a seguito delle denunce di associazioni e piattaforme sorte in seguito alla catastrofe in difesa degli interessi dei cittadini, il Mediatore ha affermato che la relazione sarà utile per contrapporre le richieste delle persone colpite alle azioni delle autorità pubbliche.

    Cristiano Collina

     

    Articoli correlati