More

    Il settore dei videogiochi scommette sulle Isole Canarie

    Il settore dei videogiochi sta vivendo una crescita esponenziale in tutto il mondo e quest’anno potrebbe raggiungere un nuovo record di fatturato, superando i 203.000 milioni di dollari (circa 193.000 milioni di euro), il 5,4% in più rispetto all’anno scorso.

    Secondo il rapporto sul mercato dei videogiochi redatto dalla società di consulenza statunitense Newzoo, il pubblico dei videogiocatori è cresciuto in modo significativo dalla prima ondata della pandemia, nel 2020, ed è già stimato in oltre 3 miliardi di giocatori; per darvi un’idea: il 40% della popolazione mondiale.

    L’Europa non è fuori strada in questo settore.

    Se le previsioni si avvereranno, le vendite nell’UE potrebbero superare i 36 miliardi di dollari (34 miliardi di euro), con un aumento del 6% rispetto al 2021.

    È chiaro che si tratta di un’attività che ha smesso da tempo di essere solo per i bambini.

    Anche la spesa per i videogiochi mobili ha imposto la sua egemonia: 91.400 milioni di dollari (86.000 milioni di euro), ben prima delle console e dei computer.

    Anche l’industria spagnola dei videogiochi non è estranea a questo boom.

    Il nostro Paese è un punto di riferimento mondiale nel settore.


    La Spagna è il quinto mercato in Europa e il decimo nel mondo.

    Nel 2020 ha generato ricavi per 1,1 miliardi di euro e si prevede che entro il 2024 questo fatturato raddoppierà, secondo i dati dell’Associazione spagnola dei produttori e sviluppatori di videogiochi e software di intrattenimento (DEV).

    E in questo scenario, le Isole Canarie non vogliono lasciarsi sfuggire un settore così promettente, che ha già un fatturato superiore a quello del cinema e della musica messi insieme.

    E come può farlo? Ebbene, grazie a molte cose: connettività, sicurezza giuridica, tecnologia ad alte prestazioni, qualità della vita, capacità di attrarre professionisti nomadi, ma soprattutto grazie alla sua zona a bassa tassazione.

    L’Arcipelago prevede detrazioni fiscali del 45% per gli investimenti tecnologici.

    Con questo incentivo, l’azienda che arriva alle Canarie raddoppia le proprie risorse economiche.

    Inoltre, un’azienda che sviluppa attività videoludiche può costituirsi come entità ZEC e pagare un’aliquota ridotta dell’imposta sulle società del 4% invece dell’aliquota generale del 25% in vigore in Spagna, a condizione che vengano soddisfatti una serie di requisiti.

    Le entità ZEC possono svolgere un’ampia gamma di attività nel settore audiovisivo, come l’editing di videogiochi, l’editing di altri software, le attività di registrazione del suono e di editing musicale, le attività di programmazione informatica, nonché l’elaborazione dei dati, l’hosting e altre attività correlate.

    “Siamo al livello di tassazione più interessante di tutta l’UE”, ha dichiarato il presidente del Consorzio della Zona Speciale delle Canarie (ZEC), Pablo Hernández.

    “In Spagna non ci sono praticamente incentivi per le produzioni di videogiochi. Le Isole Canarie sono l’unico territorio nazionale che lo fa”.

    Attualmente fanno parte della ZEC 20 aziende che si dedicano alla creazione di videogiochi.

    Tenerife è l’isola con l’ecosistema più grande, con 14 studi, mentre gli altri quattro si trovano a Gran Canaria, uno a Fuerteventura e un altro è appena stato aperto a Santa Cruz de La Palma.

    Oltre il 70% di queste aziende è presente nelle Isole Canarie da meno di 5 anni.

    Fino al 2018, Madrid e Barcellona hanno rappresentato la quasi totalità delle start-up in questo settore.

    Tuttavia, soprattutto dall’anno scorso, la promozione internazionale delle attrazioni offerte dalle isole da parte di enti come la ZEC è riuscita a cambiare questa tendenza.

    Un chiaro esempio è La Palma.

    Nel bel mezzo della ripresa dalla crisi vulcanica, tre aziende tecnologiche sono arrivate sull’isola.

    Uno di questi è Draco Blocks, creatore di un videogioco per il Metaverso chiamato Cocobay, guidato da Javier González Ferrer, un matematico ventottenne di Tenerife con esperienze professionali in una mezza dozzina di Paesi europei, che ha ricevuto il sostegno dell’acceleratore del proprietario di Mercadona, Juan Roig.

    Queste PMI avranno un impatto sull’economia di La Palma con l’erogazione di 3,2 milioni di euro e la creazione di 22 posti di lavoro qualificati per i giovani.

    In generale, la maggior parte delle aziende stabilite nelle Isole sono PMI con meno di 50 dipendenti.

    Le buone prospettive per il mondo dei videogiochi stanno portando gli studi dedicati all’animazione ad aprire nuove linee di business in questo settore.

    È il caso di Mondo TV Studios, società con sede a Santa Cruz de Tenerife e leader europeo nel settore dell’audiovisivo.

    A febbraio ha lanciato il suo primo videogioco e sta cercando di crearsi una nicchia con contenuti educativi che vadano oltre il semplice intrattenimento.

    Si tratta del videogioco per Playstation 4 della loro serie animata di successo Meteohéroes, che è già in vendita online e sarà venduto in versione fisica in Spagna e Italia a Natale.

    Mondo TV è l’unica società locale di questo tipo a essere quotata in borsa.

    Nel 2021 ha registrato un fatturato record e per quest’anno prevede un ulteriore aumento del 35% dell’EBITDA, che raggiungerà i cinque milioni di euro.

    Inoltre, gli studi che già operano con successo nella ZEC hanno un fatturato compreso tra 400.000 e 1.100.000 euro.

    Per dare il necessario impulso a questo business dei giocatori, è importante attivare i talenti.

    L’Istituto César Manrique forma giovani in questo settore da cinque generazioni, ma quest’anno è il primo anno di formazione professionale duale.

    A tal fine, ha raggiunto un accordo con la ZEC affinché la formazione possa essere erogata nelle aziende qui presenti.

    L’intenzione è che il prossimo anno 5 o 6 studenti entrino nel programma di formazione professionale duale e che 10 persone vengano formate nelle aziende e rimangano con esse.

    Cristiano Collina

     

    Articoli correlati