More

    Indietro nel tempo, nel vicolo delle lavandaie

    La Villa de la Orotava dal 2004 ha dedicato una area del paese storicamente identificata come zona lavatoio comunale ad area di interesse culturale.

    Da qualche anno va in scena nel mese di maggio la riproduzione storica delle arti e mestieri del XIX secolo nella cittadina proprio in questa area.

    Si tratta della zona lavaderos nel centro storico de La Orotava, zona San Francesco, vicino a la casa de los balcones, in via Dr. Domingo Gonzalez Garcia.

    Il prossimo sabato 14 maggio riandrà in scena, riavrà vita, uno spaccato storico con gli attori della compagnia del collettivo culturale “la Escalera” che riprodurranno scene di vita quotidiana lungo le strade cittadine all’interno dell’area culturale.

    Gli attori si muoveranno, per la mattinata a partire dalle 11:00, riproducendo interamente uno spaccato di vita epocale con indumenti dell’epoca, utilizzando strumenti dell’epoca con atti teatrali volti proprio a riprodurre la quotidianità di una giornata qualunque occupata dal lavoro della lavanderia. 

    Salvare, preservare e diffondere la cultura tradizionale del comune è l’intenzione del comitato che attraverso questi eventi patrocinati dall’area beni culturali del comune de La Orotava avvicina compaesani, turisti e residenti stranieri alla storia della cittadina e al rispetto e riconoscimento dei luoghi storici.

    Un interessante sabato per conoscere, come se vivessimo all’indietro in viaggio nel tempo, la Tenerife del passato recente.


    Giovanna Lenti

     

    Articoli correlati