More

    La Orotava utilizzerà 8 tonnellate di cenere del vulcano di La Palma

    La Orotava utilizzerà 8 tonnellate di cenere del vulcano di La Palma per i tappeti del Corpus Christi

    Il sindaco di La Orotava, Francisco Linares, sottolinea che il grande arazzo della piazza del municipio includerà quest’anno materiale del vulcano Cumbre Vieja come omaggio della città al popolo di La Palma.

    Un totale di otto tonnellate di cenere dell’eruzione del vulcano Cumbre Vieja a La Palma sarà utilizzato nella tradizionale realizzazione dei tappeti in onore del Corpus Domini a La Orotava, dichiarata Bene di Interesse Culturale (BIC) e uno degli eventi principali delle feste patronali della città, che si terranno il prossimo giugno.

    Il sindaco ha spiegato che la cenere sarà utilizzata principalmente per il tappeto di sabbia nella piazza del municipio, noto come “magno tapiz” o “tapiz monumental”, che è attualmente in corso di realizzazione da parte dell’artista Domingo González Expósito.

    Linares ha sottolineato che la cenere di palma sarà la grande novità di questa edizione della tradizione artistica effimera del paese e fornirà “un colore nero speciale e unico, molto diverso da quello che di solito viene estratto dalle terre delle Cañadas del Teide”.

    Per l’estrazione delle ceneri e il loro trasferimento da La Palma a La Orotava, il municipio ha dovuto richiedere “tutte le autorizzazioni necessarie”, ha detto Linares, che ha calcolato che il carico di otto tonnellate durerà per circa 10 anni di tappeti.

    L’Associazione dei Tappeti di La Orotava ha disegnato un tappeto per la solidarietà con La Palma, che sarà realizzato ed esposto nel cortile del Museo-Centro de Interpretación de las Alfombras, accanto alla Casa de los Balcones, dove i visitatori possono fare donazioni a beneficio delle persone colpite dall’eruzione.

    Bina Bianchini


     

    Articoli correlati