More

    Operazione Partenza: più di 9.000 viaggiatori si sono imbarcati tra ieri e oggi a Los Cristianos

    L’Autorità Portuale e il Comune di Arona hanno rafforzato l’operazione da ieri nel porto di Los Cristianos in occasione dell’operazione di partenza della settimana di Pasqua.

    La prima ondata di passeggeri verso le isole occidentali, specialmente verso La Gomera e La Palma, ha generato già un movimento di 9.200 passeggeri e 2.600 veicoli, cifre che aumenteranno mercoledì e giovedì santo.

    Aspettative di occupazione del 100% da parte delle compagnie di navigazione Fred. Olsen e Armas, che hanno aumentato il numero di rotazioni di traghetti, quindi si presume che ci sarà un traffico record.

    La Pasqua, insieme ai mesi estivi e al Natale, concentra la maggior parte dei movimenti di passeggeri e veicoli durante tutto l’anno, il che complica le operazioni nel porto di Los Cristianos, con gravi limitazioni di spazio, e richiede un grande coordinamento tra tutti gli operatori (porto, compagnie di navigazione, polizia portuale, polizia locale e protezione civile) per cercare di ridurre gli ingorghi sulla banchina e in città.

    In questo senso, l’Autorità Portuale, in collaborazione con il Comune di Arona e le stesse compagnie di navigazione, hanno progettato un piano “anti-blocco” quando si entra o si esce dalla banchina sud in questo periodo dell’anno.

    Il protocollo d’azione include la comunicazione permanente tra le aziende Fred. Olsen e Armas e i responsabili del porto per aggiornare permanentemente le previsioni d’imbarco per sfruttare al massimo la superficie totale delle spianate d’imbarco.

    La polizia portuale e la polizia locale aumenteranno il loro numero per far fronte alla domanda prevista di passeggeri.

    Il porto di Los Cristianos è uno dei più trafficati della Spagna, come ha confermato Javier Mora, direttore dell’Autorità Portuale di Santa Cruz de Tenerife, che ha sottolineato la crescita della domanda di viaggi verso La Palma negli ultimi anni, raddoppiando il volume di traffico.


    Anche così, la destinazione con più passeggeri continua ad essere La Gomera.

    Quasi un milione e mezzo di passeggeri si sono imbarcati o sbarcati nel 2021 da Los Cristianos per il porto di La Gomera, secondo i dati dell’Autorità Portuale.

     

    Articoli correlati