More

    Vilaflor riceverà 578.000 euro per creare una foresta verde produttiva

    La Foresta Verde Produttiva di Vilaflor vuole essere un catalizzatore economico e sociale per il comune, poiché combina il tempo libero e la consapevolezza ambientale.

    Il Consiglio direttivo ha autorizzato la concessione di una sovvenzione diretta, per motivi di interesse pubblico, al Comune di Vilaflor de Chasna, a Tenerife, per sviluppare il progetto “La Huerta Grande a Vilaflor: bosco verde e produttivo” per un importo di 578.947,36 euro.

    La sovvenzione si basa sul fatto che tutte le azioni proposte sono volte a mitigare il cambiamento climatico attraverso la promozione di un Bosque Verde Productivo, uno spazio verde urbano che funziona come un filtro e contribuisce a ridurre i livelli di CO2 nell’atmosfera.

    Inoltre, la Foresta Verde Produttiva si propone come un dinamizzatore economico e sociale del comune, poiché combina l’offerta di svago e la consapevolezza ambientale.

    Questo spazio, oltre a contribuire al miglioramento del paesaggio rurale e alla sostenibilità del territorio, promuove buone pratiche agricole ecologiche, aiuta a salvare le tradizioni agricole, favorisce l’impiego di disoccupati nel comune, promuove la parità di trattamento e di opportunità tra uomini e donne, promuove il settore agricolo, valorizza il patrimonio culturale e religioso migliorando una zona molto visitata del comune, e ha una doppia funzione come frutteto e area verde.

    La concessione diretta approvata dal governo delle Canarie mira a descrivere e preventivare le opere e le azioni da realizzare per l’implementazione e la trasformazione di La Huerta Grande, una proprietà di 12.000 m2 situata nelle vicinanze del centro storico del comune.

    Questa tenuta è di proprietà del Comune di Vilaflor de Chasna ed è classificata come terreno rurale potenzialmente produttivo, anche se non è stata coltivata dal 2017.

    Questa sovvenzione fa parte del Piano Strategico di Sovvenzione del Ministero Regionale della Transizione Ecologica, della Lotta al Cambiamento Climatico e della Pianificazione Territoriale per il periodo 2021-2023.


     

    Articoli correlati