More

    Il Baile de magos alle Fiestas de Mayo a Santa Cruz

    Il sindaco conferma che si terrà “come al solito”, anche se potrebbe essere necessario indossare una mascherina, e annuncia che la mostra di fiori, piante e artigianato tornerà al parco.

    Dopo due anni senza essere tenuto a causa della pandemia, Santa Cruz de Tenerife riporterà il suo emblematico Baile de magos per le Feste di Maggio nel 2022.

    Questo è stato confermato dal sindaco della città, José Manuel Bermúdez, che ha sottolineato che “vogliamo riportare le nostre feste alla normalità con le Fiestas de Mayo”, anche prima del Carnevale, “recuperando cose che non si svolgono da due anni, come il ballo dei maghi”.

    Un evento molto atteso nel calendario dei residenti, che si svolge la notte del 2 maggio e che nel 2022 il Comune sta già organizzando “per la prima volta dalle Fiestas de Mayo nel 2019, con la piena capacità delle strade di La Noria, la Plaza de La Concepción e Calle Nifú-Nifá”, ha detto Bermúdez.

    In particolare, il sindaco ha spiegato che “metteranno circa 800 o 900 tavoli, e l’idea è di riportare il ballo dei maghi con lo stesso numero di persone del passato. Non so se dovremo indossare mascherine o no, ma andremo vestiti come abbiamo sempre chiesto, magos e magas, e ci distribuiremo tra i tavoli”.

    In questo senso, ha sottolineato che il ballo dei maghi “sarà assolutamente normale” e che, in linea di principio, “non prevediamo alcun tipo di restrizione”.

    Anche così, il consigliere locale ha sottolineato che “può essere che i tavoli abbiano una capacità massima di 12 persone per tavolo, che è quello che abbiamo ora nel settore alberghiero e della ristorazione, o può essere che ad un certo punto il governo avrà rimosso questa restrizione, ma sarà certamente almeno 12 persone per tavolo”.

    Ma il ballo dei maghi non sarà l’unica cosa che verrà riportata per le Fiestas de Mayo nel 2022.


    Così, un’altra delle iniziative “che abbiamo intenzione di recuperare, e che non è stato fatto dal 2019, è il palco, che torna al suo posto tradizionale”, vale a dire, “il palco principale sarà nella Plaza de la Candelaria, come è stato fatto nel maggio 2019”, ha detto il sindaco.

    Inoltre, “l’elezione della regina delle Fiestas de Mayo” si terrà di nuovo.

    E a tutto questo bisogna aggiungere che anche la Mostra dei Fiori, delle Piante e dell’Artigianato Tradizionale Canario tornerà nella sua sede tradizionale nel Parco García Sanabria della capitale.

    Con quasi 130 anni di storia, le Fiestas de Mayo a Santa Cruz non hanno mai smesso di svolgersi.

    Con nomi diversi, nel corso dell’ultimo secolo, hanno sempre commemorato la fondazione della capitale, ma la pandemia ha imposto la sospensione di tutti gli eventi nel 2020, sostituendoli con concorsi online o sui balconi.

    Nel 2021, anche con la pandemia, il Comune ha deciso di riportare alcuni dei suoi eventi, anche se in un formato adattato ai protocolli stabiliti dalle autorità sanitarie.

    Così, la Mostra di Fiori, Piante e Artigianato Tradizionale delle Canarie è stata spostata nel quartiere fieristico per rispettare le restrizioni e i protocolli di controllo della capacità.

    Sono stati organizzati una serie di eventi culturali, come gli spettacoli per bambini di Gorgorito e i concerti musicali, che si sono tenuti nello spazio culturale stabile creato dal Comune, situato di fronte alla Alameda del Duque de Santa Elena, sul lungomare Teniente Francisco Grandi Giraud, con i loro corrispondenti piani di emergenza e protocolli.

    Tuttavia, in questo 2022 l’intenzione del Comune è “la normalità nella realizzazione delle nostre feste di fondazione”, ha sottolineato il sindaco.

    “Il ritorno alla normalità avverrà con le Fiestas de Mayo.

    Per me è una fonte di soddisfazione, poiché sono stato l’ultimo sindaco a tenere una normale Fiestas de Mayo e sarò il primo sindaco a riportarla”, ha sottolineato.

    Bina Bianchini

     

     

    Articoli correlati