More

    Santa Cruz dà gli ultimi ritocchi per mettere in funzione la fontana del monumento a Franco

    La fontana del Monumento a Franco non funziona da quasi 20 anni.

    Ha smesso di funzionare circa nel 2003, e da allora non una sola goccia d’acqua è circolata nella zona intorno alla scultura firmata da Juan de Ávalos.

    Il municipio di Santa Cruz vuole invertire questa situazione e rimettere in funzione la fontana, e a tal fine, il dipartimento dei servizi pubblici, diretto da Guillermo Díaz Guerra, ha commissionato un progetto per determinare le necessità e i costi per rimetterla in funzione.

    Insieme a questa fontana, anche altre due avranno un progetto per far scorrere di nuovo l’acqua.

    Sono la fontana della Plaza de Weyler e quella del Castillo Negro.

    Díaz Guerra difende che, nel caso delle tre fontane, si tratta di un patrimonio comunale che ha bisogno di essere riparato e messo in uso, “non entro in valutazioni politiche di nessun tipo”, ha spiegato in relazione alla controversia che circonda il Monumento a Franco o Monumento de La Victoria, come è ufficialmente conosciuto.

    “Stiamo parlando di una fontana che è chiusa da circa 20 anni, e non è stata fatta alcuna manutenzione”, ha detto Díaz Guerra della fontana al Monumento de La Victoria.

    “Secondo le prime analisi tecniche, le tre fontane sono riparabili, ma quello che i tecnici mi dicono è che la peggiore è la fontana Almeyda, che è come l’ho sempre conosciuta, e di cui ho un ricordo spettacolare quando era in funzione”.


    L’assessore ammette che la fontana che accompagna il monumento di Ávalos “è totalmente distrutta, con pompe rotte, il che significa che dovranno essere sostituite, così come i tubi.

    L’assessore ai Servizi Pubblici ha spiegato che i tecnici gli hanno detto che i dubbi sul Monumento a Franco, se è BIC o no (che non lo è), e se è interessato o meno dalla Legge della Memoria Storica, li hanno portati a ritardare qualsiasi tipo di intervento sulla fontana.

    “Considero questo insieme scultoreo come parte del patrimonio storico e culturale della città, e fino a quando non ci sarà una risoluzione che impedisca l’azione o la messa in funzione della fontana, farò dei passi per metterla in funzione”.

    Questi passi sono consistiti nel commissionare un progetto alla società Ircare Canarias, una delle quattro società invitate a partecipare alla gara d’appalto, dettagliando le azioni che potrebbero essere necessarie per mettere in funzione la fontana scultorea di Almeyda, che vanno dalla sostituzione delle installazioni elettriche e idrauliche, l’incorporazione dell’illuminazione ornamentale e l’impermeabilizzazione del bacino, all’adattamento dell’ambiente circostante.

    Il costo di questo contratto è di circa 12.000 euro.

    “Nel frattempo, quello che dobbiamo fare, e abbiamo ricevuto una richiesta da un’associazione culturale che ci ricorda che questa fontana è valutata 41 milioni di euro, il che la rende la fontana più preziosa di Santa Cruz, è che dovremmo almeno mantenere gli ornamenti e correggere il vandalismo che ha subito.

    Quindi farò in modo che almeno l’aspetto sia migliorato”, ha aggiunto il vicesindaco.

    Díaz Guerra insiste che non vuole suscitare alcun tipo di polemica con questo accordo. “Non entro in nessun tipo di valutazione sul suo effetto sulla legge della memoria storica.

    Per me fa parte del patrimonio e della storia di Santa Cruz, non l’ho mai legata a nessun significato politico, per me è uno spettacolo vederla in funzione in questo ambiente, e penso che sia mio obbligo come responsabile della manutenzione e dei servizi pubblici della città, è mia responsabilità, che le fontane siano in funzione, e prenderò tutte le misure per garantire che sia così”.

    Per quanto riguarda il progetto della fontana in piazza Weyler, “in questo caso abbiamo un problema di perdite e di rottura continua delle pompe.

    La Fondazione dell’Università di La Laguna sarà responsabile del progetto, che dovrà essere approvato dal Cabildo in quanto si trova all’interno del complesso storico di Los Hoteles-Pino del Oro.

    Delle tre fontane da mettere in funzione, il Castillo Negro è quella che è più indietro in termini di messa in funzione del progetto per il suo recupero.

    Come spiega Díaz Guerra, “anche se abbiamo anche qui un problema di pompe, inoltre c’è un’azione nella zona circostante, che è la decontaminazione del suolo da parte di Cepsa, che ci impedisce di agire”.

    Secondo l’assessore ai Servizi Pubblici, “accanto all’Auditorium c’è una piccola installazione industriale dove tutto ciò che viene raccolto attraverso il sistema di tubature sotto il Castillo Negro, e che risucchia l’idrocarburo che dalla Raffineria scende per gravità nel mare, viene raccolto e trattato in questa installazione industriale.

    Lo raccoglie, lo tratta in quell’impianto e lo porta fuori in tubi”.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati