More

    Le Isole Canarie prevedono di recuperare il 90% del turismo entro la fine del 2022

    Le entrate fiscali legate all’attività turistica crollano a 1.372 milioni di euro, un calo del 51,2% rispetto ai 2.813 milioni del 2020.

    Le isole Canarie dovrebbero recuperare il 90% del turismo entro la fine del 2022, secondo la valutazione del governo regionale basata sulle prospettive commerciali.

    Infatti, il Ministero del Turismo ricorda “il significativo volume di attività economica diretta e indiretta generata negli anni precedenti la pandemia, che nel 2019 ha raggiunto una quota del 33% del Prodotto Interno Lordo (PIL) regionale e il 36,5% dell’occupazione”, che è stato colpito nel 2020 da una caduta devastante simile a quella del resto della Spagna.

    Quell’anno, il turismo ridusse il suo contributo all’economia delle Canarie al 17,8%, dopo aver perso più della metà del suo fatturato; una situazione che peggiorò fino alla prima metà del 2021, dopo la quale l’attività cominciò a riprendere fino a recuperare il 57% del PIL turistico pre-pandemia alla fine dell’anno.

    Questa è più o meno la quantificazione delle devastazioni della crisi sanitaria nel settore del turismo delle isole contenuta nello Studio dell’Impatto Economico del Turismo Impactur Canarias 2020 con una prima approssimazione alla fine del 2021, preparato da Exceltur con la collaborazione di Turismo de Canarias.

    Allo stesso modo, gli imprenditori turistici delle Canarie prevedono una ripresa accelerata entro il 2022, che potrebbe raggiungere il 90% dell’attività turistica raggiunta nel 2019 entro la fine dell’anno.

    Il Ministro del Turismo, Industria e Commercio del Governo delle Canarie, Yaiza Castilla, e il vicepresidente esecutivo dell’Alleanza per l’Eccellenza nel Turismo (Exceltur), José Luis Zoreda, sono stati incaricati di dettagliare il contenuto di questa relazione.

    “Nonostante il fatto che il 2020 è stato un anno terribile per il principale motore economico delle isole, dall’estate dell’anno scorso abbiamo iniziato a recuperare e siamo riusciti a non soffrire troppo della sesta ondata causata dall’omicron, grazie soprattutto alla reazione dei mercati del continente e delle Canarie”, ha spiegato Castilla.


    Infatti, l’attività turistica nelle isole ha sperimentato una notevole riattivazione da luglio e agosto, con un recupero del 70% rispetto allo stesso periodo del 2019, grazie al mercato continentale, francese, belga e italiano, insieme alla buona risposta del mercato tedesco.

    Il graduale miglioramento ha permesso di chiudere il 2021 con un recupero del 57% del PIL turistico rispetto al 2019, quando ha raggiunto 15.597 milioni di euro, recuperando 2.028 milioni di euro che erano stati persi a causa del calo di attività causato dalla pandemia tra marzo e dicembre 2020.

    Questo ha portato alla crescita dell’economia delle Canarie nel 2021 (+6,1% vs 2020, secondo i dati Istac), al di sopra della media nazionale (+5,0% vs 2020, secondo l’INE).

    Secondo Impactur Canarias 2020, quell’anno dal mese di marzo, l’attività turistica nelle isole Canarie è crollata e la sua capacità di trascinare verso il basso il tessuto produttivo ha portato a un calo dell’economia regionale nel suo complesso del 18,1%, quasi otto punti sopra la media nazionale, che era del 10,8%, secondo l’INE (Istituto Nazionale di Statistica).

    La portata dell’impatto delle restrizioni alla mobilità generate dalla pandemia si riflette anche nel calo del peso del turismo nell’economia delle Canarie, che passa dal 33% nel 2019 al 17,8% nel 2020.

    Allo stesso modo, il 50% delle persone impiegate nei diversi rami di attività legati al turismo nelle isole sono state colpite e la media delle persone che beneficiano di un Erte nel 2020 è salita a 63.023, il 60% di tutte le isole Canarie.

    In queste circostanze, il contributo all’occupazione dell’attività turistica è stato limitato al 22,9% nel 2020, un forte calo rispetto ai livelli di oltre il 35% nei quattro anni precedenti la pandemia.

    Inoltre, “le amministrazioni pubbliche hanno fatto quello che dovevamo fare: continuare a scommettere sul nostro principale motore economico”, ha detto Castilla, che ha ricordato che il turismo ha permesso all’economia delle Canarie di crescere sopra la media nazionale fino al 2019 (3,9% rispetto al 3,7% della Spagna).

    Exceltur riconosce nella relazione l’importante lavoro svolto dalle istituzioni canarie, per minimizzare le terribili perdite di attività fino a 16.000 milioni da marzo 2020 alla fine del 2021.

    Per superare questa difficile situazione, il governo delle Canarie ha promosso una serie di misure di sostegno al settore turistico per alleviare i problemi di liquidità, come il piano straordinario di aiuti ai lavoratori autonomi e alle PMI turistiche, le sovvenzioni per coprire l’IBI degli stabilimenti di alloggio turistico, lo stimolo alla domanda attraverso il voucher turistico e l’aumento degli stanziamenti per gli aiuti alla connettività.

    Un sostegno che è stato fondamentale, tenendo conto che il rapporto Impactur riflette che l’investimento del settore turistico privato in questo periodo turbolento è sceso a 435 milioni di euro, – 56,6% rispetto al 2019 quando aveva raggiunto 1.003 milioni di euro, a causa della mancanza di attività e reddito, così come il crollo dei livelli di fiducia e l’assenza di certezze a breve termine.

    A questo si aggiunge il crollo delle entrate fiscali associate all’attività turistica in parallelo al crollo del consumo turistico e del valore aggiunto generato.

    In particolare, lo studio quantifica le tasse raccolte e legate all’attività turistica nel 2020 in 1.372 milioni di euro, che rappresenta un calo del 51,2% rispetto ai 2.813 milioni raccolti nel 2019.

    In questo contesto, Exceltur sottolinea che “la dotazione dei Fondi Europei di Next Generation è un’opportunità unica per promuovere un’ambiziosa politica di valorizzazione integrale degli spazi e delle strutture turistiche delle destinazioni delle Isole Canarie, che speriamo sia orientata con una visione di altezza, con la partecipazione del settore privato, per promuovere il suo effetto trasformativo di fronte alle sfide competitive e rafforzare la sostenibilità del modello turistico delle Canarie”.

    A questo proposito, Castilla ha ricordato che il governo prevede di gestire per il periodo 2021-2023, 476,6 milioni di euro dal programma React-EU e il meccanismo di recupero e resilienza, per grandi azioni per trasformare l’attività turistica nelle isole e gli spazi pubblici in cui si svolge e che si concentrano sul miglioramento del contributo di valore del nostro turismo alla società, riducendo la sua impronta ambientale e migliorare i suoi livelli di redditività aziendale, qualità del lavoro e riconoscimento sociale.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati