More

    Sanificazione, purificazione e riutilizzo, ciò che attende le acque reflue di Tenerife

    Il Cabildo sta creando la più grande rete di impianti di depurazione, con un grande investimento nel sud, in quattro zone fortemente colpite dall’inquinamento: Valle de Güímar, Granadilla, Arona-San Miguel e Guía de Isora-Santiago del Teide.

    Non si saprà mai con esattezza se è stato in seguito alla multa dell’Unione Europea, che il governo delle Canarie (600.000 euro ogni sei mesi) sta ancora pagando, il fatto è che, da allora, le diverse amministrazioni hanno lavorato duramente e lottato contro il tempo per rispettare le normative europee in materia di sanificazione e depurazione di quello che abbiamo sempre chiamato liquame, che nessuno vede, ma tutti sentono.

    In questo nuovo panorama, il Cabildo ha dato un impulso a quelle che sono note come le tre “R” del cerchio dell’acqua: ridurre, riciclare e riutilizzare.

    Questa spinta ha cominciato a diventare una realtà nel sud dell’isola, con la costruzione di cinque grandi infrastrutture per pulire, trattare e riutilizzare le acque reflue nella valle di Güímar (una per l’acqua urbana locale e un’altra per l’acqua industriale nel Polígono), Granadilla de Abona, Arona Este-San Miguel e Santiago del Teide-Guía de Isora.

    Grazie al più grande contratto mai offerto dal Cabildo di Tenerife con la società statale Acuaes, sono stati stanziati 170 milioni di euro.

    Solo quest’anno 2022, il Consejo Insular de Aguas (Ciatf) avrà un budget di 50 milioni di euro.

    Nella Valle di Güímar, fonte della multa milionaria che continuiamo a pagare all’Unione Europea, l’Edaru (Impianto di trattamento delle acque urbane) è già stato completato nel comune di Arafo, sullo stesso terreno dove 25 anni fa il governo delle Canarie lasciò morire un impianto locale di trattamento delle acque, senza mai metterlo in funzione.

    A quel tempo, è ovvio che la purificazione non era nell’agenda dei nostri politici.


    È ancora in fase di collaudo fino a quando potrà raggiungere i 7.000 metri cubi d’acqua al giorno, quando oggi ne raggiunge solo 200.

    Per fare questo, è necessario completare le reti municipali di Güímar, Arafo e Candelaria, e solo in questo comune sarebbero necessari 20 milioni di euro.

    Non si tratta solo di eliminare gli scarichi sottomarini, ma anche di porre fine ai pozzi neri che continuano a inquinare il sottosuolo, e per questo è necessaria una rete fognaria completa, che, soprattutto a Candelaria, manca nella zona centrale.

    A questo proposito, l’assessore isolano per lo sviluppo sostenibile e la lotta contro il cambiamento climatico, Javier Rodríguez Medin, chiarisce che “l’idea di Candelaria di costruire un impianto di trattamento a Barranco Hondo non è una priorità per il Consiglio dell’Acqua dell’isola, perché siamo concentrati sulle infrastrutture regionali, con una capacità di oltre 1.750 metri cubi al giorno.

    È una richiesta che potrebbe essere soddisfatta, ma non è prioritaria”, ha detto.

    L’assessore ha riconosciuto che “è chiaro che perché l’impianto di trattamento cominci a funzionare, l’acqua deve arrivare, e per questo abbiamo bisogno di una rete fognaria ben distribuita in tutti i comuni per raccogliere tutta questo liquame.

    È chiaro che si tratta di lavori poco lucidi, perché molte volte si è preferito aprire una Casa della Gioventù piuttosto che una rete fognaria.

    Ma tutti sono consapevoli che dobbiamo rispettare la direttiva europea 271 e il Cabildo garantirà questo”, sottolineando che “non solo il Consiglio Insulare dell’Acqua deve essere coinvolto, ma anche altre amministrazioni, come il Governo delle Isole Canarie per ottenere fondi FESR per risolvere i problemi di igiene della costa di Candelaria.

    Stiamo facendo e faremo lo stesso con Güímar, nel distretto di Fátima e con Arafo in TF-525, che metterà fine a un altro problema storico in quella zona: la mancanza di trattamento delle acque reflue.

    È inaccettabile che un territorio come il nostro, che aspira ad essere sostenibile, abbia questi livelli di inquinamento.

    È assolutamente inaccettabile che questa regione sopporti questa situazione di smaltimento inesistente, bisogna porre fine a questa situazione disonorevole, siamo in testa alla classifica degli inadempienti, essendo le Canarie la regione d’Europa con più sanzioni accumulate per non trattare correttamente le nostre acque”.

    “Abbiamo fatto investimenti enormi, stiamo investendo a Tenerife come mai prima, con 20 milioni di euro nei due impianti di trattamento di Valle de Güímar, 30 milioni per l’impianto di Granadilla de Abona, altri 27 milioni per Santiago del Teide-Guía de Isora e il più grande investimento ad Arona e San Miguel, con 80 milioni di euro dei 170 milioni dell’accordo con Acuaes”.

    Tutte queste opere sono già in fase di test o in costruzione.

    Nel caso del grande impianto di trattamento di San Isidro, a Granadilla, il movimento di terra, come è successo con la famosa rotonda di Oroteanda, è in attesa del rapporto faunistico, con il trasferimento di tutte le specie che hanno qualche tipo di protezione, come il coleottero.

    Tutti questi impianti di trattamento, con i loro rispettivi collettori e stazioni di pompaggio”, dice Rodríguez Medina, “metteranno fine al problema cronico della chiusura delle spiagge a causa dell’inquinamento e serviranno l’economia circolare con l’uso di acqua rigenerata per il settore primario.

    Non stiamo parlando di impegni, ma di realtà”, ha osservato il ministro.

    Questi impianti di trattamento saranno utilizzati per rigenerare l’acqua per uso agricolo, ponendo fine agli scarichi attraverso gli scarichi sottomarini, mentre gli impianti di desalinizzazione saranno promossi per l’acqua destinata al consumo umano.

    In particolare, Rodríguez ha parlato delle zone stressate che hanno bisogno di impianti di desalinizzazione, come la Valle de Güímar, dove un impianto di desalinizzazione portatile di 1.000 metri cubi sarà sostituito da uno di 10.000 metri cubi, e un altro sulla costa di La Laguna.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati