More

    Non dimenticatevi il vaccino antinfluenzale

    Le Isole Canarie hanno acquistato un totale di 261.500 dosi di vaccino antinfluenzale per la stagione influenzale 2021-22, per un totale di 1.801.500 euro.

    Si può prendere un appuntamento per la vaccinazione attraverso lo 012 o chiamando i numeri 922470012 e 928301012.

    I gruppi target della campagna di vaccinazione sono gli over 60, le donne incinte, i malati cronici, gli operatori sanitari e chi si prende cura delle persone vulnerabili.

    Quest’anno, alle persone oltre i 70 anni verrà offerta la possibilità di ricevere il vaccino antinfluenzale e la terza dose del vaccino COVID-19 allo stesso tempo, in braccia diverse.

    Blas Trujillo ha sottolineato che quest’anno la situazione pandemica continua a coincidere con la stagione influenzale e che anche se più dell’83% della popolazione target è già immunizzata contro il COVID-19, è ancora necessario proteggersi sia dal coronavirus che dall’influenza.

    Amós García ha insistito sul fatto che il vaccino è il modo più efficace per evitare di contrarre o trasmettere l’influenza, soprattutto in quelle persone che sono a rischio di soffrire complicazioni in caso di contrarre la malattia e nel personale che è essenziale per la comunità, come gli operatori sanitari e badanti di anziani o persone a carico.

    Gruppi di popolazione a rischio di subire complicazioni in caso di influenza:

    – Sopra i 60 anni, per prevenire complicazioni, ospedalizzazione o morte in caso di contrarre l’influenza,


    – Persone con diagnosi di patologie croniche di qualsiasi età (più di 6 mesi), per prevenire complicazioni, ospedalizzazione o morte in caso di contrazione della malattia,

    – Le donne incinte, per proteggere se stesse e i loro futuri figli, e per prevenire complicazioni, ospedalizzazione o morte in caso di contrarre l’influenza.

    Professioni chiave nella situazione pandemica COVID-19

    Gli operatori sanitari, per proteggere se stessi e le persone sotto le loro cure, e anche per evitare la perdita dei loro servizi, che sono essenziali per la comunità, in caso di vittime multiple dell’influenza, soprattutto nell’attuale situazione di pandemia.

    Il personale che si occupa di anziani o persone non autosufficienti, per proteggere se stessi, i loro colleghi e la popolazione estremamente fragile di cui si occupano, evitando una possibile riduzione dei loro servizi in caso di vittime multiple dell’influenza.

    Combinazione di vaccino antinfluenzale e terza dose contro COVID-19

    Questa campagna di vaccinazione antinfluenzale ha la caratteristica unica di coincidere con la somministrazione della terza dose di vaccino COVID-19 per coloro che hanno più di 70 anni, che potranno ricevere sia il vaccino antinfluenzale che la terza dose di COVID-19 allo stesso tempo.

    In questo modo, è più facile per questo gruppo di persone andare a fare le vaccinazioni in un solo giorno e non saturiamo le squadre di vaccinazione, rendendo l’organizzazione più efficiente.

    Sia i punti di vaccinazione di massa che i centri sanitari saranno disponibili per la vaccinazione di coloro che hanno meno di 70 anni, mentre coloro che hanno più di 70 anni saranno indirizzati preferibilmente al loro centro sanitario, poiché è il luogo più vicino alla loro casa.

    Nella stagione 2019-2020 sono stati segnalati al sistema di sorveglianza 250 casi gravi confermati di influenza, di cui 86 casi (34,4%) sono stati ricoverati in terapia intensiva e 36 casi (14,4%) sono morti.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati