More

    Il governo acquista 200 abitazioni prefabbricate per le persone colpite

    Un totale di 200 abitazioni prefabbricate sarà acquistato questa settimana dal governo delle Canarie per fornire una soluzione abitativa per un numero simile di famiglie.

    Le prime 30 saranno installate su un terreno di 2.000 metri quadrati ceduto dal municipio di El Paso, che sta già preparando un’altra cessione di 4.000 metri quadrati.

    L’acquisto di questo tipo di alloggi, in legno e con due e tre camere da letto, è stato annunciato a La Palma dal ministro del governo delle Canarie per questa zona, Sebastián Franquis, che ha aggiunto a questa cifra i 18 già acquistati e altri 46 già in corso di assegnazione per i più colpiti a Tazacorte.

    Il ministro dei lavori pubblici e dei trasporti ha anche dato la priorità alla risposta alle famiglie con maggiori necessità economiche, all’interno della scala di risposta che tiene conto di coloro che hanno perso la loro unica casa sul totale di 1.030 case sepolte, molte delle quali sono seconde case e alloggi turistici.

    Il consigliere regionale e il sindaco di Villa y Puerto de Tazacorte, Juan Miguel Rodríguez, sono stati raggiunti dall’assessore agli Affari sociali del Cabildo, Nieves Hernández, che ha assicurato che “sarà data una risposta a tutti coloro che hanno perso la casa”.

    Inoltre, ha promesso l’azione dell’istituzione nel compito di realizzare “la riqualificazione del territorio”, un percorso sul quale sta già lavorando il governo delle Canarie, che sta lavorando alla stesura di un regolamento per consentire l’utilizzo di terreni che, in circostanze normali, non potrebbero essere sviluppati.

    La portavoce del PP al Congresso, Cuca Gamarra, ha visitato La Palma per trasmettere “un abbraccio a tutto il popolo di La Palma”, che, ha detto, significa “il nostro impegno in questo momento e in tutto il viaggio che ci aspetta”.

    Gamarra, che era accompagnata dal presidente del Cabildo, il popolare Mariano Hernández, ha tenuto una riunione nel Cabildo poco prima di recarsi a El Paso, dove ha detto che “La Palma, una volta superata l’attività vulcanica, avrà bisogno di misure da tutte le autorità pubbliche”.


    La portavoce dei conservatori ha annunciato la richiesta di una commissione per controllare il rispetto degli aiuti per la ricostruzione di La Palma, e ha sottolineato che “per tutte le riforme legislative che sono necessarie, l’appoggio del gruppo parlamentare PP sarà al fianco del popolo di La Palma”.

     

    Articoli correlati