More

    Elezioni per il rinnovo dei Comites 2021

    In vista delle elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es che si terranno il 3 dicembre 2021, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha lanciato una campagna informativa istituzionale su ruolo e funzioni dei comitati elettivi che rappresentano i connazionali all’estero.

    La campagna permetterà ai cittadini italiani di prendere coscienza delle principali caratteristiche dei Comites: significato, estensione, ripartizione geografica, attività e competenze, composizione. Con l’avvicinarsi dell’appuntamento elettorale, seguiranno anche indicazioni sulle metodologie e sulle procedure di voto. I contenuti ministeriali della campagna saranno ripresi su questo sito web.

    Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti nell’elenco aggiornato di cui all’art. 5, comma 1, della Legge 459/2001.

    Scadenze e modalità di voto

    Le elezioni per il rinnovo e l’istituzione dei COMITES si terranno il prossimo 3 dicembre 2021 (articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 162 del 30 dicembre 2019, convertito in legge n. 118 del 28 febbraio 2020).

    A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE presso questa circoscrizione consolare da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni).

    Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei COMITES, almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni.

    ATTENZIONE: per ricevere il plico elettorale l’elettore deve richiedere a questa Cancelleria Consolare di essere iscritto nell’elenco elettorale, ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE 2021.

    Modalità di iscrizione alla lista elettorale COMITES

    I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti AIRE possono iscriversi sin da ora nell’elenco elettorale attraverso il portale dei servizi consolari FAST IT al seguente link:


    https://serviziconsolarionline.esteri.it  (consigliato)

    La procedura sul portale Fast-It è interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza.

    In alternativa, il cittadino potrà far pervenire l’iscrizione all’elenco elettorale per i COMITES:

    inviando per posta elettronica il modulo PDF per l’iscrizione compilato e firmato [cliccare qui] insieme a copia del documento d’identità, al seguente indirizzo: [email protected]

    inviando per posta cartacea il modulo PDF per l’iscrizione compilato e firmato [cliccare qui] insieme a copia del documento d’identità, al seguente indirizzo: Ambasciata d’Italia a Madrid, Cancelleria Consolare, ELEZIONI COMITES, C/Agustin de Betancourt, 3 – 28003 – Madrid

    consegnando di persona presso la Cancelleria Consolare (C/Augustin de Betancourt, 3 Madrid) – negli orari di apertura al pubblico – il modulo PDF compilato e firmato  insieme a copia del documento d’identità ed in busta chiusa, riportante la dicitura ‘’ELEZIONI COMITES’’.

    https://serviziconsolarionline.esteri.it

     

    Articoli correlati