More

    Il depuratore è “urgentemente necessario” a Llano del Camello

    Il sindaco di San Miguel, Arturo González, spiegherà oggi ai vicini che è “l’unica soluzione” per porre fine allo scarico nel sottosuolo, perché i lavori di Montaña Reverón “non saranno completati in quattro anni”.

    Molti dei quasi seimila residenti che vivono nelle urbanizzazioni di Llano del Camello, a San Miguel de Abona, sono contrari all’approvazione da parte del municipio dell’installazione di un impianto di trattamento delle acque reflue in questo quartiere, temendo i “cattivi odori”.

    Per questo motivo, il sindaco, Arturo González, si riunirà oggi in municipio per cercare di convincerli dell’urgente necessità di agire per porre fine agli scarichi nel sottosuolo, “poiché i pozzi sono intasati”, dice il consigliere comunale, che attribuisce la colpa del problema “alla mancanza di manutenzione dell’impianto di trattamento delle acque reflue nelle urbanizzazioni”.

    I vicini, chiamati attraverso i social network, avevano intenzione di manifestare questo pomeriggio, prima della riunione.

    Ma il sindaco insiste, “è urgente prendere questa misura”, perché “l’impegno è che il municipio si assumerà i costi che ogni urbanizzazione dovrebbe pagare per la depurazione e, in ogni caso, stiamo parlando di un impianto di depurazione portatile e provvisorio, che andrà sottoterra e che, secondo i tecnici comunali, non causerà i cattivi odori di cui si parla, come nel caso di quelli installati ad Amarilla Golf e all’urbanizzazione El Monte”.

    “La soluzione per trattare questi scarichi nel sottosuolo di Llano del Camello era di collegarsi all’emissario di Amarilla Golf, ma i lavori di ampliamento dell’autostrada e il procedimento legale ci hanno impedito di realizzare il collegamento fognario”.

    Ha ricordato che tutti questi scarichi andranno in futuro al grande impianto di trattamento regionale di Montaña Reverón, finanziato dallo Stato attraverso Acuaes, ma “questo non sarà finito, per quanto vogliano correre, prima di quattro anni, anche se il denaro è disponibile per fare tutti i collegamenti necessari ad Arona Este e San Miguel”, ha osservato.

    “A nessuno piace avere un impianto di depurazione vicino alla propria casa, né un bidone della spazzatura, ma tutti capiscono che sono necessari. L’impianto di trattamento, inoltre, è rimovibile e sarà nella zona industriale dell’urbanizzazione, lontano dalle case”, ha spiegato González.


    Il sindaco ha sottolineato che secondo il Piano idrologico di Tenerife, il centro abitato di Llano del Camello genera un flusso di acque reflue di 5.000 abitanti equivalenti, quando le norme europee già richiedono che ci sia una rete di trattamento per 2.000 abitanti equivalenti.

    Il Comune di San Miguel de Abona continua con i lavori di miglioramento delle infrastrutture nel centro di Llano del Camello, assegnando recentemente tre contratti per i magazzini comunali, il centro sportivo e l’estensione e il miglioramento del parco urbano.

    I lavori degli edifici comunali 1, 2 e 3 sono destinati al servizio di attenzione ai cittadini e alle aule di formazione, con un investimento di 427.000 euro e un’esecuzione di sei mesi.

    Il sindaco di San Miguel, Arturo González, sottolinea che “la città sta crescendo a passi da gigante, con la popolazione più grande concentrata nella parte bassa del comune, e il nostro obiettivo è quello di migliorare le strutture comunali per portare le risorse più vicine ai cittadini.

    Il SAC di Las Chafiras sta diventando troppo piccolo e ora con la continuazione dei lavori negli edifici comunali sarà possibile spostare il servizio di consulenza del cittadino per offrire un servizio migliore”.

    D’altra parte, i lavori sono ripresi per il centro sportivo situato all’interno del parco urbano, dopo la violazione del contratto da parte della società che si è aggiudicata l’appalto nel 2019.

    Questo lavoro di completamento, del costo di 102.552 euro, comprende gradinate, illuminazione, recinzione, pavimentazione e segnaletica del campo. Inoltre, il parco urbano sarà esteso e migliorato, con un costo di 180.000 euro.

     

    Articoli correlati