More

    Il governo annuncia la costruzione di un tunnel all’Auditorium di Santa Cruz

    Il governo delle Canarie e l’Autorità Portuale di Santa Cruz de Tenerife firmeranno un accordo nelle prossime settimane per interrare il traffico del Porto di Santa Cruz de Tenerife nella sua uscita attraverso la zona dell’Auditorium verso la TF-4 (autostrada di penetrazione che si collega con la TF-1, autostrada del Sud).

    Questo è stato annunciato dal ministro dei lavori pubblici, dei trasporti e degli alloggi, Sebastián Franquis, e dal presidente dell’Autorità Portuale, Carlos González, che ha sottolineato l’importanza di questo lavoro per “migliorare il collegamento Porto-Città”.

    Con questo accordo il porto di Santa Cruz si impegna a commissionare la stesura del progetto il più presto possibile, e il governo si impegna a promuovere e finanziare la costruzione del tunnel, il cui costo è di circa 33 milioni di euro.

    Sebastián Franquis si aspetta che i lavori inizino tra un anno e mezzo.

    L’accordo stradale tra la Comunità autonoma e lo Stato comprende, in fasi, l’interramento di tutto il traffico su Avenida Marítima nella capitale di Tenerife, tra la rotonda Tres de Mayo (accanto al palazzo di Hacienda) e la Fiera, che si unirebbe al tunnel su Avenida de Anaga.

    Il miglioramento del traffico portuale nella zona dell’Auditorium è una delle fasi previste.

    “Abbiamo deciso di dare un impulso a questa fase perché è un lavoro molto richiesto, non solo dal Porto, ma anche dal Cabildo e dal Consiglio Comunale di Santa Cruz.

    Inoltre, l’Autorità Portuale ha mostrato il suo interesse a redigere il progetto corrispondente, quindi, una volta che lo avremo, metteremo in gara il lavoro.


    In particolare, si tratta della depressione della strada all’altezza dell’Auditorium verso l’uscita a sud”, ha commentato il consigliere regionale.

    Da parte sua, Carlos González ha detto che questa è una grande notizia per il porto di Santa Cruz e per Santa Cruz, “questo porterà avanti l’azione prevista per il futuro, migliorando la connessione tra il porto e la città, e il traffico portuale”.

    Attualmente, nell’uscita nella zona dell’Auditorium si formano lunghe code di camion.

    Nell’accordo stradale, è previsto l’interramento di tutta l’Avenida Marítima.

    Per quanto riguarda il progetto del Muelle de Enlace o ultima fase del rimodellamento della Plaza de España, comprende la costruzione di un edificio di locali commerciali e di svago, e con il quale la città si unirebbe finalmente al mare.

    Carlos González ha indicato che nessuna delle possibilità per la sua esecuzione è esclusa, né l’investimento privato né la firma di un accordo tra tutte le amministrazioni per il suo finanziamento.

    “Stiamo anche considerando che sarà realizzato in fasi, a partire dal parcheggio”, ha detto.

    Ciò che è stato completamente scartato è l’ottenimento di fondi europei, come aveva annunciato, per realizzarlo.

     

    Articoli correlati