More

    Uno studio del suolo per la posizione dell’impianto idroelettrico nelle cave di Güímar

    Uno studio geotecnico dovrà determinare la permeabilità e la solidità delle due cave di estrazione di aggregati nelle gole di Güímar dove Red Eléctrica de España (REE) intende costruire la centrale idroelettrica di Tenerife.

    La scelta finale dell’ubicazione di questa industria, considerata dai tecnici e dalle autorità come essenziale per dare stabilità al sistema elettrico dell’isola, dipende quasi esclusivamente dal risultato di questo lavoro.

    Allo stesso tempo, contribuirebbe a rigenerare lo spazio più degradato dall’azione umana in tutto l’arcipelago.

    Airam Puerta, sindaco di Güímar, si è dimostrato un fermo sostenitore di questo progetto nel comune.

    Pur comprendendo che tutto passa attraverso il pronunciamento del Tribunale Provinciale sulla compatibilità dell’uso delle cave di inerti per questo lavoro con la condanna degli imprenditori che le hanno causate e devono risarcire i danni causati, l’assessore sostiene che la centrale idroelettrica “apre una porta” all’uso di questo spazio.

    “L’Agenda 2030 parla del 40% dell’energia che consumiamo non può più venire da fonti fossili.

    Questo progetto arriva a compimento e, per di più, questa azione arriva in un momento di crisi”, dice.

    L’investimento attualmente previsto è di circa 500 milioni di euro.


    La capacità di generare energia è di 2,5 gigawatt (GW) all’ora, che sarebbe equivalente a produrre circa il 25% della domanda attuale di Tenerife.

    Ma non c’è ancora una decisione definitiva sull’ubicazione finale della centrale idroelettrica.

    Anche se l’iniziativa che Red Eléctrica de España (REE) ha più avanzato è quella dei barrancos di Güímar.

    Nel dicembre 2019, il Cabildo aveva annunciato che il primo impianto idroelettrico dell’isola sarà installato a Los Silos o Güímar.

    Il consigliere dell’isola per lo sviluppo sostenibile e la lotta contro il cambiamento climatico, Javier Rodríguez, ha assicurato che, dopo aver analizzato più di venti luoghi possibili per questo progetto, la conclusione è stata che i grandi pendii che si possono trovare in queste due zone li rendono i luoghi ideali per ospitare questa struttura.

    Il pendio di Los Silos “è il più grande che si possa trovare dal punto di vista geografico”, tuttavia, i grandi corridoi energetici non passano attraverso questa regione nel nord dell’isola.

    Una condizione a favore dell’ubicazione di Güímar, nel sud-est, poiché è una zona meglio collegata alla rete, essendo più vicina alle centrali che producono elettricità a Tenerife.

    Prima che la legge 17/2013 costringesse Endesa ad abbandonare l’idea di avere un proprio impianto idroelettrico, questa azienda ha sviluppato progetti per utilizzare il pompaggio dell’acqua per generare elettricità.

    Nel 2012, Endesa ha progettato di creare impianti idroelettrici tra Los Silos e El Tanque, sulla Isla Baja, e anche a Santa Cruz de Tenerife, vicino alla diga di Tahodio.

    Lo scorso marzo, il ministro della transizione ecologica, della lotta contro il cambiamento climatico e della pianificazione territoriale del governo delle Canarie, José Antonio Valbuena, era a favore dell’opzione Güímar perché ha vantaggi che l’opzione Erjos-Sibora non ha.

    Il principale è che c’è la presenza della linea ad alta tensione nelle vicinanze e che c’è un terreno dove si può collocare l’infrastruttura.

    È come una centrale termica, ma in modalità di stoccaggio e, oltre a questo, c’è un’infrastruttura profilata, che ridurrebbe i costi.

    Ugo Marchiotto

     

    Articoli correlati