More

    Un vino rosso di Miguel Concepción, premiato come il migliore delle isole Canarie

    Finca Parque Los Olivos, della DOP Canarie, germoglia nelle terre di Arico in modo ecologico.

    Il presidente del CD Tenerife, Miguel Concepción, proprietario della società Transformaciones y Servicios SL, proprietario di una cantina in Arico, ha deciso di assumere come enologo Pedro Sánchez, Pedri, ed i risultati sono arrivati.

    Il giovane rosso Finca Parque Los Olivos, della DOP Canarie, è stato premiato come miglior vino delle Canarie nel Concorso Ufficiale Agrocanarias 2021, al quale hanno partecipato fino a 181 campioni provenienti da tutto l’arcipelago, raggruppati in dodici categorie.

    Ancora esultante, e lavorando in azienda, Pedri sostiene che “è un vino complicato”, prodotto da un trattamento biologico (certificazione che sperano di ottenere il prossimo anno) e, quindi, più esposto.

    La verità è che questo riconoscimento non è un prodotto del caso.

    Già nell’edizione dello scorso anno di Agrocanarias, questo stesso vino è stato valutato dai degustatori con due medaglie d’argento, che ora si riferisce con il massimo riconoscimento.

    “Il raccolto è di una bassa produzione per ettaro”, dice Pedri, una caratteristica delle fattorie dell’isola, una tenuta situata a bassa quota nel comune di Arico, sede di questa Finca Parque Los Olivos che è un coupage (miscela) di vitigni isolani e stranieri.

    Come nota di degustazione, l’enologo stesso apprezza “la sua piacevole sensazione; è pieno in bocca, setoso, con note di frutta, cacao e legno”.


    Il ministro dell’agricoltura, dell’allevamento e della pesca del governo delle Canarie, Alicia Vanoostende, ha sottolineato l’alta partecipazione delle cantine e ha spiegato che le Canarie hanno vini “totalmente diversi” dal resto del mondo.

    Una singolarità che in un mercato globalizzato è una “grande forza e opportunità” per i vini canari perché “è un prodotto speciale, con varietà locali molto diverse e tecniche di coltivazione che li rendono unici”.

    Da parte sua, il direttore di ICCA, Basilio Perez, ha osservato che il Concorso Enologico Ufficiale Agrocanarias “è stato trovato come uno strumento efficace per la promozione di questo settore, che riunisce i migliori vini DOP delle isole ed sta guadagnando in prestigio tra tutti i settori coinvolti.

     

    Articoli correlati