More

    Servizio per il recupero e l’accoglienza dei cani abbandonati

    Granadilla mette in gara l’appalto per il contratto di servizio per il recupero e l’accoglienza dei cani abbandonati.

    L’investimento economico per la fornitura è di 70.000 euro e l’obiettivo è quello di rispondere a una domanda importante della popolazione.

    Il Comune di Granadilla de Abona, attraverso il Dipartimento di Sicurezza il cui capo è Maria Candelaria Rodriguez, ha di nuovo messo in gara il contratto per l’appalto del servizio di raccolta dei cani abbandonati nel comune e la sua accoglienza, essendo la quarta volta che questa procedura viene eseguita dopo essere andata deserta in tutte le occasioni.

    Il budget per questo servizio è di 70.000 euro e il periodo di esecuzione è di un anno, con la possibilità di una proroga di un anno.

    Lo scopo del contratto è la fornitura di raccolta e accoglienza di animali abbandonati (cani, tutte le razze e dimensioni, compresi quelli considerati potenzialmente pericolosi) in tutto il comune, il loro trasferimento e l’accoglienza in un centro canino, rifugio o residenza abilitato per esso e che rispetti la normativa vigente.

    Rodriguez sottolinea che è destinato a rispondere a un bisogno importante da parte della popolazione e anche per raggiungere il benessere degli animali abbandonati in Granadilla de Abona, con la premessa di garantire la sicurezza dei cittadini e fornire all’animale una qualità della vita piena e dignitosa.

    Questa azione, dice Rodriguez, permetterà una disposizione di salvataggio ed accoglienza di animali a rischio con tutte le garanzie.

    Va ricordato che sarebbe la quarta volta che viene messa in gara, dato che è già stata effettuata due volte nel 2019 e una nel 2020, rimanendo sempre deserta.


    In questo caso, la voce economica e i servizi richiesti sono stati aumentati.

    Tra i miglioramenti e i mezzi richiesti all’azienda aggiudicataria del contratto sono, tra le altre cose, l’offerta di effettuare campagne annuali per diffondere i valori del buon trattamento degli animali domestici e non l’abbandono, nelle scuole e associazioni di Granadilla de Abona, oltre ad avere almeno un veterinario registrato.

    Il municipio ha un’ordinanza per la detenzione di animali e il corpo di polizia locale svilupperà le azioni pertinenti per il suo controllo e rispetto.

    L’obiettivo del gruppo di governo comunale, dice Maria Candelaria Rodriguez, è quello di garantire il diritto e il benessere degli animali e dare il dovuto rispetto ai regolamenti comunali.

    Marco Bortolan

     

    Articoli correlati