More

    Diario di un difensore dell’ordine

    Anche questo mese il centro d’accoglienza d’immigranti de “Las Raíces” si è reso protagonista in seguito agli scontri continui e violenti tra clandestini.

    Ad inizio mese la situazione è precipitata al punto di dover far intervenire quasi 50 poliziotti “Swat” per attenuare la situazione.

    Se qualcosa risulta chiaro è che utilizzare pochissimi vigilanti per proteggere e contenere più di 1.500 ospiti del centro non è la miglior soluzione.

    Dopo un’analisi sulle cause dello scontro si scopre che il problema di fondo consiste nell’aver concentrato immigranti marocchini con senegalesi.

    Le due etnie sono state in guerra fino a pochi decenni fa e l’odio continua ad essere protagonista degli asti reciproci. Ovviamente al dover fare file per ricevere i pasti, come per accedere ai vari servizi, provoca un aumento delle tensioni tra i due gruppi e in questo modo si crea una miscela esplosiva che continua a provocare arresti e lesioni di varia importanza.

    Anche nell’altro centro denominata “Las Canteras” la situazione risulta essere molto simile ed anche in questo caso la mancanza di mezzi e personale rendono molto difficile il compito della sicurezza privata.

    Secondo dati ufficiali il 55% dell’immigrazione illegale arrivata in Spagna è entrata nel paese passando per Canaria e se l’unica soluzione che il governo ha dato consiste nell’ammucchiare tutti in 2 centri mentre si decide con tutta tranquillità il da farsi e di chi sia la responsabilità del rimpatrio di queste persone, tutto ciò comporta un aumento dello stress e delle violenze.

    L’unica possibilità è che la ONU ed il governo Spagnolo finalmente passino da semplici accordi e promesse a provvedimenti pratici urgenti che possano risolvere la situazione e non rimanga tutto nella decisione iniziale di responsabilizzare l’impresa che ha la “gestione” dei centri per contrattare sicurezza privata ed imprese di pulizia per far fronte alla situazione ormai insostenibile.


     

    Articoli correlati