More

    Puerto de la Cruz espone tutto il talento del carnevale in una mostra al Castillo San Felipe

    In un anno così speciale come questo, Puerto de la Cruz e la sua zona di Fiestas ha voluto ricordare la brillantezza del suo carnevale attraverso una mostra che si è inaugurata da pochi giorni al Castillo San Felipe per celebrare e condividere il talento dei designer che hanno contribuito nel corso degli anni alla valorizzazione delle feste.

    Dai costumi da regina ai copricapi, passando per i costumi dei vari gruppi fino all’esibizione degli scettri o dei simpatici parrucconi, Puerto de la Cruz ha deciso di riunire in una mostra unica un campione di quello che sono capaci i principali artefici e artigiani di un carnevale che quest’anno così speciale non hanno potuto sviluppare la loro arte dove svolgono veramente il loro ruolo essenziale, che è in strada e sul palco.

    “Vogliamo contribuire a questa mostra per tutti i cittadini per confermare e riconoscere l’impegno e il talento di questi creatori”, ha detto il consigliere di Festival Alberto Castilla.

    Con i disegnatori più rappresentativi del carnevale portuense come sono, tra gli altri, Gregorio Medina, Alfonso Baute, David Hernandez, il collettivo Verarte, Vicente Vargas, Sito Rouvas, Puerto de la Cruz fa una rassegna con questo campione degli eventi degli ultimi decenni, e non mancano le fotografie delle regine del carnevale portuense dal 1965.

    “Abbiamo anche voluto, come potrebbe essere altrimenti, ricordare due dei tratti distintivi del nostro carnevale come sono la Mascarita Ponte Tacón e lo scambio con diverse città in Germania, e soprattutto con il carnevale di Dusseldorf”, ha detto Castilla.

    Per questo motivo, durante l’evento è stato dato un riconoscimento speciale a Juan Pedro Hernández Labrador, “Lupita”, come ‘Mascarita de toda la Vida’.


    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati